fbpx

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Il Campo

Proponiamo, insieme a SCI Svizzera, dal 29 settembre al 13 ottobre, un campo di volontariato a Lucerna, per una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città e dei centri per rifugiati.

SCI Svizzera, organizza una settimana di attività teatrali per bambini/e. Lo scopo di questo progetto integrativo è di dare la possibilità ai bambini/e dei centri per rifugiati di avere un ricco scambio di esperienze con i/le bambini/e locali e di migliorare le loro abilità linguistiche in un contesto creativo. Questo si realizzerà con un mix di teatro, musica e giochi. Alla fine della settimana (sabato pomeriggio), ci sarà una presentazione del lavoro. Fino a 30 bambini tra 8 e 13 anni parteciperanno al progetto.

Attività

Nella settimana di preparazione (la prima settimana del campo di lavoro), i/le volontari/e riceveranno un’introduzione ai problemi migratori, al teatro e all’animazione con i bambini e prepareranno le attività per la seconda settimana insieme a un esperto di teatro e un pedagogo musicale.
Durante la seconda settimana del progetto, i/le volontari/e organizzeranno giochi e altre attività per i/le bambini/e, li accompagneranno dai centri per i rifugiati alla città e viceversa. Parteciperanno inoltre alle sessioni di teatro/laboratori musicali e sosterranno l’esperto d’arte.

Parte studio: durante la prima settimana, temi come la migrazione e l’asilo in Svizzera. Questa conoscenza teorica sarà utile per il lavoro concreto con i bambini nella seconda settimana.

La lingua ufficiale è il tedesco: è richiesto il livello B1 / B2.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.