Dal 27 luglio al 4 agosto 2017 un campo presso la Blue Rose School, che si occupa di bambini/e diversamente abili, a Kandy, nel cuore dello Sri Lanka.
La scuola è nata nel 1981, composta da un ristretto numero di studenti e un solo insegnante. Attualmente conta circa 50 studenti, raggiungendo la capacità massima per provvedere ai bisogni di tutti i bambini e le bambine presenti. Le attività svolte e gli orari di svolgimento delle stesse sono simili a quelli di una scuola normale, per permettere ai/alle bambini/e di passare del tempo con la propria famiglia come tutti gli altri.
L’idea alla base di svolgere un campo di volontariato internazionale per organizzare un campo estivo per i bambini e le bambine della Blue Rose è di promuoverne l’inclusione sociale, sperimentare forme nuove di educazione non formale, condividere le conoscenze e le competenze tra persone locali e internazionali che si occupano di persone affette da disabilità.
I/le volontari/e partecipanti del campo saranno impegnati/e in lavori di rinnovo e pulizia dell’edificio scolastico; inoltre, organizzeranno diverse attività ludiche per i bambini, favorendo lo scambio interculturale e processi di comprensione reciproca.
Nella parte studio verrà approfondito il tema della disabilità mentale e dei bisogni speciali che ne conseguono: i/le partecipanti del campo sono invitati/e a portare nella discussione contributi propri o temi da approfondire insieme, in base al portato esperienziale di ognuno/a .
La lingua del campo è l’inglese, quelle locali lo sinhala e il tamil.
Leggi la scheda completa del campo.
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.