fbpx

Un campo alla scoperta della Mesopotamia: direzione Diyarbakir

Un campo alla scoperta della Mesopotamia: direzione Turchia

Il campo

Dal 19 al 31 maggio un campo di volontariato internazionale in Diyarbakir: lavoro sul campo alla scoperta della Mesopotamia.

Il nostro partner Youth and Change organizza da dieci anni numerosi corsi, seminari, progetti di scambio internazionali e campi di volontariato per promuovere l’idea della cittadinanza attiva coinvolgendo fino ad ora più di mille volontari/e. Nel tempo, si è maturata attraverso lo scambio con i/le partecipanti ai campi l’idea di un campo dedicato alla scoperta della Mesopotamia e della situazione locale.
Ecco perché il campo combina il lavoro di volontariato con momenti di approfondimento sulla conoscenza della realtà locale e culturale della Mesopotamia, coinvolgendo i/le partecipanti in un viaggio attraverso storia e tradizioni locali.

Le attività

Il focus sarà sui seguenti argomenti: patrimonio culturale, UNESCO e Diyarbakir, lavoro nel campo e scoperta della città, potere femminile in Mesopotamia.
Visita a centri femminili e pianificazione di cooperazione futura con loro, diritti dei giovani e situazione nella regione, condivisione delle esperienze e discussione sulla situazione, ruolo dei Media e dibattiti/riunioni con giornalisti locali, visita ai comuni vicini e scoperta delle pratiche pro-curde in atto, ecologia e lavoro sul campo (1 giorno), situazione dei bambini a Sur e 2 giorni di attività con loro.

Parte studio: patrimonio culturale, solidarietà, pace, studio e discussione.

Alloggio

I volontari saranno ospitati nella casa dell’associazione, Sur è a soli 10 minuti a piedi dal posto.
I pasti saranno preparati dai volontari locali e internazionali insieme con prodotti forniti dall’organizzazione ospitante. La casa è nella città di Diyarbakir e anche molto vicina al centro cittadino.

 

La lingua è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo