fbpx

Coloriamo Monterosso: un campo di volontariato in Sicilia

"Coloriamo Monterosso": un campo di volontariato in Sicilia

Il Campo

In collaborazione con l’associazione ARCI – 25 Aprile, proponiamo, dal 15 al 30 Luglio, un campo di volontariato nel comune di Monterosso Almo, in Sicilia, dal titolo “Coloriamo Monterosso”.

Sin dagli anni ’70 l’associazione ARCI “25 Aprile” realizza molteplici attività ed eventi in ambito culturale e ambientale: forum di cinema e teatro, mostre e organizzazione di tour in mountain bike, scambi giovanili.
Il campo di lavoro sosterrà il progetto “Coloriamo Monterosso”, che mira a realizzare dei murales per portare alla luce l’antica tradizione rurale. L’associazione lavorerà in collaborazione con il comune di Monterosso Almo, la scuola artistica e il museo etno-antropologico di Modica. 

Attività

Il lavoro dei/lle volontari/e consisterà nel supportare la squadra locale nella progettazione e nella pittura dei murales (4×3 metri).

Parte studio: Per presentare la cultura rurale locale, sarà programmata una visita guidata al museo etno – antropologico di Modica. Un team di esperti introdurrà i/le volontari/e nel contesto culturale locale, per creare un legame tra le tradizioni storiche rurali della regione e il significato dell’opera d’arte contemporanea – i murales.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati in un edificio del Comune di Monterosso Almo. Soggiorneranno in camere doppie, triple o quadruple, dotate di letti e materassi, tuttavia i volontari dovranno portare i propri sacchi a pelo e asciugamani. Ci saranno diversi bagni con docce e acqua calda e una cucina completamente attrezzata. Colazione, pranzo e cena si svolgeranno negli uffici dell’associazione.

La lingua ufficiale è l’inglese, preferibile (ma opzionale) la conoscenza dell’italiano.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.