fbpx

Tornando alla Natura in Repubblica Ceca

 

Campo di volontariato aperto ai minorenni (dai 17+) a Lesna (Repubblica Ceca) dal 27 Agosto al 9 Settembre 2022

Tematica: Protezione dell’ambiente


Descrizione

Il campo di volontariato è organizzato in collaborazione con la sezione nazionale ceca di EUROSOLAR e Nature Conservation Agency. EUROSOLAR promuove le energie rinnovabili, lo stile di vita sostenibile; si impegna nell’educazione ambientale dei giovani e organizza campi estivi ambientali per bambini e famiglie. Il campo di volontariato si svolge in una zona collinare abbandonata ma eccezionalmente bella della Foresta Boema, vicino al confine occidentale della Repubblica Ceca. Il campeggio è completamente isolato dalla civiltà (il villaggio ceco più vicino è a 11 km di distanza) e accogliamo i volontari che sono appassionati di provare uno stile di vita di base nella foresta e non mente più lunghe passeggiate. Quest’anno il campo di volontariato sarà organizzato per la ventunesima volta. L’obiettivo è quello di aiutare a mantenere i prati in un’area naturale protetta e mantenere il campeggio. In questo campo di volontariato, si sta lavorando attivamente per l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite di vita sulla terra (ONU SDG15).

Attività previste

Lavorerete in una riserva naturale a circa 3 km dal campeggio (ci camminerete a piedi). Il lavoro principale consisterà nel tagliare l’erba sui prati protetti e il campeggio, rastrellare e raccogliere l’erba. Questo lavoro è fisicamente impegnativo, ma all’aria aperta. Poiché i prati possono essere molto bagnati, portare Shs lavoro impermeabile (o stivali di gomma), pioggia-attrezzi e guanti. Potrete anche lavorare direttamente nel campeggio su compiti di manutenzione che possono includere la riparazione di recinzioni, la preparazione di letti da giardino per l’inverno, lavorando nella foresta vicina e altri lavori manuali. Alla fine del campo, contribuirete allo smantellamento del campeggio e al trasporto di tutto il materiale a Praga, dove sarà immagazzinato durante l’inverno.

Parte studio

Discussione serale sul clima, sui temi ambientali e interculturali, imparare a riconoscere le stelle, osservare gli animali selvatici. Una visita alla natura prenotazione nel quartiere può essere pianificato. Come si sarà vivere a stretto contatto con la natura si migliorerà le vostre abilità di campeggio pure. Ogni sera, ci sarà una meditazione di gruppo e sticktalking in un tee-pee.

Alloggio

In tee-pees con un camino al centro. Potrete dormire su cuscinetti di legno e materassi imbottiti di fieno. Le notti nella foresta potrebbero essere molto fredde, anche gelide, quindi porta un sacco a pelo molto caldo, un tappetino da campeggio e dei vestiti caldi. Ti laverai in un piccolo fiume con acqua fredda accanto al campeggio, i bagni sono asciutti e all’aperto. Tutti cucineranno insieme come un gruppo su un camino. Il cibo è solo vegetariano. È possibile caricare il telefono cellulare con un piccolo generatore di energia solare. C’è una copertura telefonica limitata, senza Wifi.

Lingue parlate nel campo

Inglese

Requisiti

Questo campo di volontariato è adatto per i volontari con un tipo più leggero di svantaggio come economico, sociale o sanitario. L’accordo parentale è solo per i volontari che sono meno di 18 anni

Ubicazione

StarEU Kneece Hu (Foresta Boema): Latitudine: 49.72222 / Longitudine: 12.468973Il campeggio si trova nella valle del torrente Celni, una parte isolata del villaggio di Lesna nella foresta boema vicino al confine tedesco. La fermata dell’autobus più vicina è Stara Knizeci Hut e la città più vicina è Tachov.Tempo libero: Escursioni nella campagna circostante. È possibile visitare le rovine del castello ZahEUjE o fare gite nelle città ceche nelle vicinanze (es. Marianske Lazne). Il progetto si trova al confine con la Germania; un viaggio in Germania potrebbe essere un’opzione. Inoltre, si può provare tiro con l’arco, giocare o sperimentare una sauna indiana. Se si dispone di giochi, strumenti musicali o qualsiasi altra attività si potrebbe condividere o insegnare il gruppo nelle condizioni del campeggio, siete invitati a portarlo.

Nota

Questo campo è adatto per i volontari con un tipo più leggero di svantaggio come economico, sociale o sanitario. Per favore, fateci sapere in anticipo se avete bisogno di assistenza. Per raggiungere il campo di volontariato si prendono sentieri forestali, quindi è meglio imballare le vostre cose in uno zaino piuttosto che in un bagaglio. Dai un’occhiata alle foto degli anni precedenti: https://www.inexsda.cz/media/back-to-nature-2018

A causa delle limitate risorse in uscita di INEX-SDA, chiediamo gentilmente ai partecipanti di contribuire 10 EUR per i costi di amministrazione generale in entrata dei nostri campi. La tassa sarà riscossa all’arrivo. Si prega di notare che questa tassa non contribuisce direttamente ai budget del campo.