fbpx

Solidarietà inclusiva: progetti ESC per l’inclusione sociale di giovani con minori opportunità

solidarietà inclusiva

Dal 4 al 10 Ottobre 2019, si svolgerà a Madrid “Solidarietà inclusiva”, un seminario in cui si ragionerà sui progetti ESC (Corpi Europei di Solidarietà) come strumento utile all’inclusione sociale di giovani con minori opportunità. Cerchiamo due volontari/e interessati/e al tema ed alle progettualità ad esso collegate.

Il seminario

A partire dall’autunno 2018, le organizzazioni che lavorano con i/le giovani in Europa si sono confrontate con un cambio di programma, da EVS a ESC. Pur apprezzando i miglioramenti adesso è il momento di confrontarsi sui cambiamenti e le loro implicazioni. Organizzazioni come SCI Madrid, che hanno sempre privilegiato il coinvolgimento di giovani con minori opportunità, vorrebbero aprire uno spazio di confronto per riunire organizzazioni che lavorano con il programma ESC e ospitare volontari/e interessati/e.

Il seminario si concentrerà sul coinvolgimento dei/lle giovani con minori opportunità nel programma ESC:

  • Scambio di buone pratiche;
  • condivisione di sfide e soluzioni;
  • comprendere le implicazioni del nuovo programma;
  • creare una rete e nuove partnership

I/le partecipanti selezionati/e saranno professionisti/e, attivisti/e e volontari/e che coordinano, ospitano e/o inviano partecipanti ESC. Inoltre, saranno interessati/e a progettualità di inclusione sociale focalizzata sul coinvolgimenti di giovani con minori opportunità.

Il seminario sarà svolto in conformità con i principi dell’educazione non formale.
Questo non è un progetto per conoscere Madrid. Nel tempo libero i/le partecipanti possono esplorare i dintorni, ma la maggior parte del tempo sarà dedicato al seminario.

Costi e agevolazioni

Non ci sarà alcuna quota di partecipazione. I costi di attività, assicurazione, cibo e alloggio saranno coperti dal budget del progetto, così come i costi di viaggio secondo le regole e le condizioni del programma Erasmus +.

Per partecipare è necessario scaricare questo modulo e inviarlo compilato alla mail oficina@ongsci.org entro il 1° Agosto 2019.