SCI, una nuova avventura per lo SCI Catania che riconferma il suo impegno al servizio del prossimo – Testimonianza da Laura

Il 26 e 27 maggio 2023 si è svolta a Catania la formazione al servizio civile internazionale organizzata dallo SCI. Un’occasione per dare il (ri)benvenuto allo SCI Catania che riparte dalla motivazione di nuovi volontari, confermando ancora una volta il suo impegno sociale.

La formazione ha visto l’alternarsi di diverse attività laboratoriali e di gruppo, lasciando ampio spazio altresì alle condivisioni personali, dei desideri e della missione di ogni volontario/a pronto/a ad avventurarsi in un nuovo cammino di vita.

Attraverso la narrazione di sé, utilizzando lo storytelling per immagini, i volontari hanno compreso l’importanza del sapersi raccontare e del sapersi riconoscere, del trovare una parte di sé anche quando ci si confronta con nuove persone e nuovi contesti apparentemente molto distanti dai nostri e in territori lontani. Superare l’iniziale shock culturale e le iniziali diffidenze per aprirsi agli altri, in uno scambio reciproco e paritario. E inoltre l’importanza dell’immedesimarsi negli altri, coltivando l’empatia attraverso le attività specifiche di simulazione di contesti di vita reale, i cosiddetti “role playing” – mettendosi “nei panni dell’altro”…

Il servizio civile internazionale porta con sé i ricordi di Matteo, Marco, Giovanni e Rossana…con immagini che restano indelebili nel tempo, ma anche nella memoria di vecchie diapositive da rivedere con vecchi e nuovi amici sotto il cielo stellato della spiaggia di Catania.

Ma il volontariato è anche informazione, conoscenza e preparazione…perché il viaggio sia un’esperienza avventurosa ma altresì prudente, senza per questo perdere quella volontà scoprire, sperimentare e creare nuove sinergie.

Per partecipare ai prossimi incontri di formazione al volontariato internazionale clicca qui

 

Formazione finanziata dal programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” dell’Unione Europea #CERV Service Civil International (SCI)