fbpx

Ritorno alle radici: un campo di volontariato in Germania

ritorno alle radiciDal 17 agosto al 1 settembre un campo di volontariato in Germania organizzato dalla branca SCI Germany in cui sperimentare, totalmente immersi/e nella natura, un vero e proprio ritorno alle radici, approcciando stili di vita sostenibili e il distacco dalla frenesia della metropoli.

Il Campo

Nell’era del cambiamento climatico e dell’ingiustizia globale, ci chiediamo se dobbiamo cambiare il nostro stile di vita orientato al consumo e allo spreco di risorse. Una persona che pratica una vita costantemente naturale è Friedmunt Sonnemann. Possiede 4 ettari di terreno, situato in una foresta vicino alla piccola cittadina vinicola e turistica di Bernkastel-Kues. Coltiva piante minacciate o in via di estinzione e vende i semi a vari proprietari di terreni da giardino. La capanna in cui risiede non ha né una tubatura né elettricità, e la strada che la conduce non è asfaltata. La vita in questa zona remota (è un’ora a piedi in salita dal villaggio) non è adatta a tutti, quindi i/le volontari/e devono essere in grado di adattarsi a semplici condizioni di vita ed essere disposti a evitare gli sprechi. Sfida accettata?!

Le attività

A seconda delle condizioni meteorologiche: lavorare nei campi (coltivazione, diserbo); costruzione della casa – con terriccio e paglia e altri lavori manuali.

La parte studio sarà dedicata allo studio della botanica e alla discussione sull’estinzione di colture rare.

Alloggio

Soggiorno, acqua di sorgente e telefono sono disponibili. I/le volontari/e saranno alloggiati/e nel fienile e avranno una cucina per cucinare. Toilette per compostaggio. Attenzione, sarà disponibile solo cibo vegetariano!

La capacità di adattamento a condizioni molto basilari è fondamentale! Nota: lascia il telefono a casa e vivi la vita senza accesso a Internet e un dispositivo tintinnante permanente! Si prega di portare uno zaino invece di una valigia trolley, poiché si cammina per 1 ora per arrivare al campo.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.