fbpx

Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale

Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale

Cari amici, care amiche, 

come previsto dal nostro Statuto, quest’anno si terrà l’Assemblea Nazionale 2019 del Servizio Civile Internazionale, momento fondamentale di riflessione e definizione degli obiettivi da perseguire per i prossimi due anni. L’Assemblea si terrà a Roma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Casale Garibaldi nel quartiere San Paolo, sede del progetto de La Città dell’Utopia.

I due anni passati dall’ultima Assemblea Nazionale sono stati caratterizzati da un impegno costante a livello locale e internazionale sulle priorità condivise nel 2017. Abbiamo organizzato più di 70 campi di volontariato internazionale, inviato 500 volontari all’estero ed accolto altrettanti volontari provenienti da tutto il mondo, realizzato progetti al di là dei campi con l’obiettivo di arricchirne i contenuti attraverso una più forte collaborazione con i nostri partner locali ed internazionali. 

Ogni azione, dall’iniziativa di un solo giorno al progetto pluriennale, si è mossa seguendo le direttrici che ci eravamo dati durante la scorsa Assemblea Nazionale e, ancor più importante, i principi che stanno alla base del nostro movimento che nel 2020 festeggerà il centenario dalla sua nascita. Alla luce di questa ricorrenza e del quindicennale dall’avvio del progetto de La Città dell’Utopia, l’Assemblea Nazionale sarà l’occasione per confrontarci su questioni quanto mai fondamentali, in primis il significato oggi dell’impegno pacifista e i modi attraverso cui tradurlo in azioni concrete di cambiamento tanto a livello internazionale tanto a livello locale.

Nei tre giorni di svolgimento dell’Assemblea Nazionale sarà dedicato ampio spazio a una rilettura di quanto fatto in questi ultimi due anni, alla definizione dei nuovi traguardi da intraprendere e delle modalità attraverso cui raggiungerli. Ospiti esterni all’associazione parteciperanno ai lavori offrendo stimoli alla discussione grazie alla loro esperienza e conoscenze. Il risultato finale sarà la stesura del Documento politico dell’Associazione, strumento attraverso il quale comunicare a tutti i soci le scelte operate dall’Assemblea Nazionale e fornire le linee guida per l’azione del Consiglio Nazionale, della Segreteria e dei Gruppi di attiviste e attivisti nel prossimo biennio. 

Durante l’Assemblea Nazionale si procederà anche al rinnovo delle cariche statutarie e numerosi saranno i momenti formali e informali di conoscenza reciproca fra i membri dello staff di Segreteria, i soci e gli attivisti provenienti dai diversi Gruppi e Regioni. 

Nel mese di settembre e ottobre si svolgeranno le Assemblee Regionali e Interregionali dei soci in cui saranno nominati i delegati che parteciperanno all’Assemblea Nazionale e condivise riflessioni che saranno riprese e discusse durante l’Assemblea Nazionale andando a confluire nel Documento politico. 

Le Assemblee Regionali e Interregionali sono organizzate in base al luogo di residenza dei soci. Di seguito i luoghi e date delle stesse:

  • Piemonte: Torino, 08/09/19 (per info: piemonte@sci-italia.it – in concomitanza si terrà anche l’Assemblea Interregionale valida per i soci di Valle D’Aosta e Liguria).
  • Sardegna: Cagliari, 21/09/19 (per info: sardegna@sci-italia.it).
  • Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata: via skype, 26/09/19 (per info: info@sci-italia.it).
  • Lombardia: Milano, 03/10/19 (per info: lombardia@sci-italia.it – in concomitanza si terrà anche l’Assemblea Interregionale valida per i soci di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige).
  • Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche: Bologna, 06/10/19 (per info: bologna@sci-italia.it).
  • Lazio, Campania, Abruzzo, Molise: Roma, 06/10/19 (per info: info@sci-italia.it).

Ricorda che, oltre ai delegati, ogni socia e socio è invitata/o a partecipare all’Assemblea Nazionale. Comunica la tua adesione alla Segreteria Nazionale entro il 20 ottobre 2019 scrivendo all’indirizzo info@sci-italia.it o telefonando allo 06-5580644.

Se non sei tesserato/a, non preoccuparti, fai ancora in tempo seguendo le indicazioni su questa pagina.

Ecco il form per iscriversi.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a: formazione@sci-italia.it.

Vi aspettiamo,

Kamal Massimiliano Yamine

Presidente del Servizio Civile Internazionale