fbpx

Un campo di volontariato per promuovere l’interculturalità: direzione Argentina

Un campo di volontariato per promuovere l'interculturalità: direzione Argentina

Dal 17 al 28 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale in Argentina, per accompagnare e formare giovani e volontari/e stranieri/e e locali con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità.

Il progetto

La Madriguera è uno spazio sociale e culturale autogestito di Villa Ana fondato nel 2012 dall’associazione civile Quebrachito insieme con l’ONG CAPS e Quebrachito Spagna. Lo scopo è quello di avere uno spazio libero per incontrarsi, scambiare opinioni, immaginare, imparare e costruire idee. È possibile organizzare attività cinematografiche, attività ricreative e artistiche.
I nostri obiettivi sono: accompagnare e formare giovani e volontari/e stranieri/e e locali con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità, promuovere la cittadinanza attiva e la leadership focalizzata sulle azioni di volontariato. Inoltre, si da la possibilità ai/lle volontari/e di conoscere la cultura argentina attraverso attività culturali.

Le attività

Durante le due settimane i/le volontari/e si occuperanno di ripristinale il Madriguera Club e organizzare dei laboratori con la comunità.

Parte studio: interculturalità, cittadinanza attiva, volontariato, cultura argentina.

Alloggio

I/le volontari/e saranno alloggiati/e presso la madriguera, in condizioni di vita di base, con camere e bagni in comune, materassi sul pavimento con sacco a pelo.

La lingua del campo di lavoro è l’inglese, ma è preferibile conoscere anche lo spagnolo.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I/le volontari/e devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.