fbpx

Un mini-campo con l’ass. Shanti Sahara: “Oasis of care for Saharawi Children”

Un mini-campo con l'ass. Shanti Sahara: “Oasis of care for Saharawi Children”

Dal 29 al 30 giugno, vi invitiamo a partecipare a un mini-campo a Cernusco sul Naviglio (MI) , per un weekend di volontariato : “Oasis of care for Saharawi Children”.
L’iniziativa è promossa da SCI-LombardiaShanti Sahara.

L’associazione e il contesto:

Il Servizio Civile Internazionale – Gruppo Lombardia, in collaborazione con Shanti Sahara, organizza un mini campo a Cernusco sul Naviglio (MI) con l’obiettivo di preparare e rendere operativa la struttura che accoglierà, per tutto il mese di luglio, 9 bambini/e Saharawi con bisogni speciali provenienti dai campi profughi di Tindouf (Algeria).

Shanti Sahara nasce per supportare il popolo saharawi e rispondere alla grave emergenza umanitaria in corso nel Sahara Occidentale, dove, da quarant’anni, un intero popolo è costretto a scegliere tra una vita di occupazione in terra natìa ed una di esilio nei campi profughi in Algeria. Shanti Sahara si occupa della fascia più debole della società saharawi: i bambini e le bambine con disabilità che vivono nei campi profughi. Siamo specializzati nella presa in carico di bambini con patologie neurologiche – come epilessia, tetraparesi spastica, paralisi cerebrale infantile – o altre condizioni sanitarie per cui le cure non sono disponibili nei campi profughi.

Il progetto “Piccoli Ambasciatori di Pace” nasce per accogliere alcuni bambini saharawi con bisogni speciali in Italia durante i mesi estivi garantendo loro accesso a cure mediche di tipo diagnostico, terapeutico e riabilitativo non disponibili nei campi profughi. Ogni anno, tra luglio e agosto, Shanti Sahara ospita in provincia di Milano e Genova un gruppo di circa 10 bambini e bambine (dai 6 ai 14 anni) affetti da patologie e disabilità di vario tipo e gravità. Per ogni bambino/a, l’associazione offre accesso a servizi medici, garantisce un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e un’alimentazione completa e bilanciata. Quest’anno Shanti Sahara ospiterà in Italia nei mesi di luglio e agosto un gruppo di 9 bambini e bambine affetti da patologie e disabilità di vario tipo e gravità.

Attività previste:

Le attività comprenderanno lavori di preparazione della sede tra cui:

  • Pulizia della sede (palestra, bagni, cucina/sala da pranzo, giardino)

  • Sistemazione e allestimento spazi (letti, armadi, camere, cucina, bagni, angolo giochi)

  • Lavaggio e asciugatura vestiti (lenzuola/asciugamani/vestiti per bambini);

  • Preparazione degli armadi (suddivisione vestiti, biancheria, asciugamani, costumi, scarpine)

Sabato 29 Giugno: verrà presentata l’associazione, il contesto in cui opera e la storia del popolo Saharawi e saranno brevemente presentati gli aspetti sanitari più rilevanti: le patologie dei bambini e il comportamento da tenere in caso di crisi. La giornata sarà interamente dedicata alle pulizie e allestimento della sede.

Domenica 30 Giugno: si continuerà con le attività di allestimento della sede in attesa dell’arrivo dei bambini e delle bambine che arriveranno il 3 luglio. I partecipanti al mini- campo saranno invitati/e a tornare in occasione dell’arrivo dei bambini. Il primo incontro con i bambini Saharawi non si scorda mai, è un momento ricco di emozioni e di scambio. La partecipazione al mini-campo offre una possibilità incredibile: il nostro consiglio è di non perdersi la magia dell’incontro con questi bambini speciali.

Informazioni Pratiche:

Il mini-campo è aperto a 6 volontari/e

L’età minima per partecipare è 16 anni

Ritrovo: sabato 29 giugno alle ore 10:00, a Cernusco sul Naviglio, 20063 (MI) – indicazioni più precise e l’indirizzo completo della struttura saranno pubblicate in seguito. Il mini-campo terminerà intorno alle 17:00 di domenica 30 giugno.

E’ necessario portare: abbigliamento leggero e scarpe comode, asciugamani, lenzuola e prodotti ad uso personale. Repellente antizanzare fortemente consigliato.

Vitto e alloggio:

I/le volontari/e alloggeranno all’interno di una delle scuole di Cernusco sul Naviglio, 20063 (MI). L’associazione mette a disposizione materassi per dormire in terra in camere miste, da condividere con gli/le altri/e volontari/e: è necessario portare le proprie lenzuola e un cuscino se gradito. Sono disponibili bagni e docce ad uso dei/delle volontari/e.

Pranzo e cena di sabato, colazione e pranzo di domenica verranno messi a disposizione dall’associazione. Se a qualcuno facesse piacere contribuire preparando qualcosa per il pranzo di sabato (es. torte salate, focacce, frittate, pasta o riso, torte ecc.) sarebbe di grande aiuto. Se così fosse, vi chiederemmo di comunicarcelo per tempo così da organizzare il pranzo di sabato.

Requisiti di partecipazione:

Ai/alle volontari/e non è richiesta nessuna competenza specifica; è importante avere voglia di lavorare, imparare e confrontarsi con persone e culture nuove. Le uniche capacità richieste ai/alle volontari/e sono: (1) Capacità di adattamento; (2) Sensibilità socio-culturale; (3) Flessibilità.

Quota di partecipazione: 10€ sono richiesti per supportare le attività di Shanti Sahara e la gestione del mini-campo, più la tessera socio SCI 2019 (25€, sarà possibile farla in loco la mattina di sabato; ricorda che comprende anche un’assicurazione di base durante il campo)

Come raggiungerci:

In metropolitana: MM2 linea verde, direzione Gessate, fermata Cernusco sul Naviglio – l’indirizzo completo della struttura in questioni ed i dettagli di come raggiungerla saranno pubblicati in seguito.

In auto: Cernusco sul Naviglio si può raggiungere in auto. Prendere la tangenziale Est, uscire in direzione di Carugate, proseguire per Carugate, continuare per la SP 121 e seguire le indicazioni per Cernusco sul Naviglio.

Mappa: https://goo.gl/Yinx6G

Informazioni e iscrizioni:

Ricorda, per iscriverti entro il 27 giugno o se hai qualche domanda: lombardia@sci-italia.it