fbpx

Incontri di formazione estate 2019: partecipa e parti per un campo di volontariato

Quest’estate vuoi partire per un campo di volontariato ma non sei riuscito/a a partecipare agli appuntamenti passati? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per partecipare agli incontri di formazione estate 2019!

Due appuntamenti a Roma e Bologna dal 12 al 14 luglio

Il Servizio Civile Internazionale organizza nel mese di luglio gli ultimi due incontri  di formazione estate 2019 che riuniscono primo e secondo livello in un unico appuntamento. Se vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Asia (esclusi Giappone e Hong Kong), Africa, Mediterraneo e America Latina, questi incontri sono obbligatori.

Gli incontri di formazione forniscono gli strumenti utili per affrontare in modo consapevole l’esperienza che stai pianificando di fare quando scegli un campo di volontariato SCI. Dalla conoscenza dell’Associazione a quella dei partner locali e internazionali, dalla motivazione che ti muove a partire al contesto con cui ti confronterai. Normalmente gli incontri sono divisi in un primo e in un secondo livello, ma quest’anno SCI-Italia organizza una formazione speciale nel mese di luglio, che raccoglie entrambi i livelli, per tutti/e coloro che vorrebbero partire per il Sud del mondo ma non hanno fatto in tempo a partecipare agli incontri precedenti.

Come partecipare

Le formazioni di luglio si terranno dalla sera di venerdì 12 al pomeriggio di domenica 14. È necessaria la permanenza durante tutto il tempo dell’incontro (anche il pernottamento). Si tratta infatti di momenti intesi a condividere vita comunitaria e a mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato.

Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta. Inoltre, permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione nonviolenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.

Per partecipare è necessario effettuare il versamento contestuale per la tessera associativa di 25 € (per chi non fosse già tesserato/a) e del contributo di partecipazione di 30 € che comprende vitto e alloggio:

  • Modalità di pagamento: bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale Onlus IBAN: IT71F0501803200000011014412
    Causale: contributo + tessera “nome e cognome”.

Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi agli incontri di formazione, scrivere a:

  • Incontro di Roma:  campisud@sci-italia.it
  • Incontro di Bologna: bologna@sci-italia.it