Mini-campo in Val Codera: un weekend di volontariato immersi nella natura

Mini-campo in Val Codera: un weekend di volontariato immersi nella natura

Dal 24 al 26 maggio 2019, un mini-campo in Val Codera (SO), per un weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e la Amici della Val Codera ONLUS.

L’associazione e il contesto

L’Associazione Amici della Val Codera ONLUS, con sede a Codera, è impegnata da oltre 35 anni nella tutela e nella promozione ecocompatibile della Val Codera.

La valle si trova nelle Alpi Retiche (provincia di Sondrio), è scavata nel granito ed è ancora selvaggia ed intatta.

L’obiettivo principale delle attività dell’associazione è la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della valle (tipico esempio di civiltà alpina) a beneficio dei residenti e di un turismo di tipo culturale ed ambientale che sappia apprezzare le peculiari attrattive del luogo. Le attività si svolgono soprattutto nei dintorni del borgo di Codera, situato a 800 metri e raggiungibile solo a piedi con 2 ore circa di cammino dal fondovalle.

Per maggiori informazioni: www.valcodera.com

Attività previste

Le attività previste nel mini-campo riguarderanno soprattutto il recupero e la pulizia di prati da sfalcio abbandonati, la cura di terreni coltivati a patate, fagioli e granoturco, la pulizia e il recupero della viabilità pedonale antica.

Parte studio – A Codera è presente un piccolo Ecomuseo della Valle in cui sono ricostruiti ambienti interni tipici delle case di montagna alpine e sono presenti inoltre reperti etnologici, geologici e storici che ricostruiscono la storia della valle e dei suoi abitanti.

I/le volontari/e, accompagnat* da volontari/e dell’Associazione Locale, potranno così prendere consapevolezza della storia e dell’ecosistema di questa valle, rimasta ancora totalmente intatta e lontana dal turismo di massa.

Informazioni pratiche

Vitto e alloggio: I/le volontar* saranno ospitat* presso il Rifugio Osteria Alpina, situato a Codera. Sarà necessario portare un sacco a pelo e torcia per la notte.

I pasti saranno consumati presso il Rifugio e i/le volontari/e daranno supporto per la preparazione della tavola e pulizia finale degli spazi utilizzati e condivisi.

Requisiti di partecipazione: Per partecipare al minicampo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione per tutto il 2019 e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante il minicampo (sarà possibile fare la tessera direttamente sabato mattina per chi ne è sprovvisto/a). E’ richiesto inoltre un contributo di 20 euro per supportare le attività dell’associazione Amici della Val Codera e la gestione del minicampo.

– Portare vestiti comodi, scarpe da lavoro / trekking, guanti da lavoro e giacca a vento. Repellente per zanzare.

– Come bagaglio solo zaino, no trolley – Saliremo insieme al borgo di Val Codera camminando per circa 2 ore nei boschi. Il dislivello è dl circa 600 metri; il sentiero è facile, ma occorre comunque avere scarponi (o scarpe comode da montagna), acqua e una giacca impermeabile con sé in caso di pioggia.

Come raggiungere il minicampo

Il ritrovo è previsto a fondovalle per le ore 17,15 / 17,30 (massimo) a Novate Mezzola (SO) all’inizio del sentiero per Val Codera…e come arrivare al sentiero?

Novate Mezzola si trova sulla SS36 che da Milano arriva al Passo dello Spluga; il viaggio in macchina da Milano dura circa 1 ora e 30 minuti.

Una volta arrivati in paese si seguono le indicazioni per Val Codera: una strada asfaltata in salita porta in circa 15 minuti al parcheggio da cui parte il sentiero vero e proprio per Val Codera.

Si può arrivare anche in treno con la linea Milano- Lecco- Chiavenna.

Le iscrizioni dovranno pervenire scrivendo a: lombardia@sci-italia.it entro il 20 maggio.