fbpx

MicroPROS – Corso teorico e pratico di micro- progettazione in ambito socio-culturale

Progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale e finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

 

 

Applica entro il 28 maggio!

 

Cos’è MicroPROS

MicroPROS è un progetto coordinato dal Servizio Civile Internazionale finalizzato a formare 17 giovani partecipanti con competenze e conoscenze nel campo della progettazione sociale, dell’educazione non-formale e dell’inclusione sociale, tramite un corso con moduli online e residenziali. I due moduli online verranno proposti a giugno 2021, mentre i due incontri residenziali saranno tenuti a Roma a fine giugno e inizio luglio 2021 (ognuno della durata di 2 giorni). Il progetto prevede inoltre una fase pratica da agosto a ottobre, durante la quale i partecipanti, seguiti da 2 coach, potranno mettere in pratica le competenze acquisite progettando, coordinando e valutando l’impatto di 4 “minicampi” che verranno realizzati a Roma e nel Lazio nel periodo agosto – ottobre 2021. Quest’ultima fase prevede la creazione di piccoli gruppi, ognuno dei quali sarà responsabile per il coordinamento di un mini-campo, sotto la supervisione dei coach.

 

Profilo dei partecipanti

Il corso è aperto a 17 partecipanti tra i 18 e i 30 anni, sia italiani che di qualsiasi altra nazionalità. Verranno riservati 12 posti per partecipanti residenti nella regione Lazio e 5 per partecipanti provenienti da altre regioni del territorio nazionale. Il corso offre vitto e alloggio gratuiti, un contributo per le spese di viaggio e materiale formativo. Ai partecipanti verrà richiesto solamente un contributo di 20 € per ogni incontro residenziale e il tesseramento allo SCI Italia di 25 €.

 

Come candidarsi

La partecipazione del corso è aperta a tutti i candidati residenti in Italia di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti. 12 posti saranno riservati a residenti nel Lazio, 5 posti saranno riservati a partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. È richiesto un forte interesse verso le tematiche della progettazione in ambito sociale, del volontariato e dell’inclusione sociale. Per maggiori informazioni sulle date degli incontri, sulla fase pratica e sulla modalità di candidatura, consulta la versione completa della call.

 

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione a questo link.