Il Campo
Dal 17 al 30 giugno 2019 un campo di volontariato in Tunisia per scoprire la vita in un’oasi nella località di Chénini-Gabès e contribuire alla sua tutela ambientale e culturale.
Attività
Questo progetto di volontariato internazionale avrà luogo nell’oasi di Gabès in Tunisia, una località unica dell’area mediterranea situata tra mare, montagna e deserto. In queste terre ricche di colori sono coltivati datteri, frutta, verdura e diversi tipi di foraggi. I/le volontari/e potranno immergersi nello stile di vita di un’oasi e contribuire alla sua tutela.
Il campo consentirà ai/lle partecipanti di condividere e approfondire, a partire dalla propria esperienza e attraverso il lavoro comune, problematiche globali e locali legate a temi ambientali e non solo. I/le volontari/e si dedicheranno alla cura delle aree verdi e a lavori di pittura e decorazione murale. Il lavoro sarà svolto nei quartieri in piena condivisione con gli/le abitanti ed altri volontari/e internazionali e locali. Questo progetto è parte di una collaborazione con la Casa del Giovane.
La parte studio sarà dedicata alla scoperta della vita e della cultura delle oasi.
Alloggio
I/le volontari/e internazionali alloggeranno in un bed and breakfast dove saranno disponibili elettricità, acqua calda, doccia, toilette, cucina e camere da letto.
Durante il campo, i/le partecipanti saranno tenuti/e a seguire le indicazioni di un tutor che seguirà il lavoro del gruppo durante il progetto.
Le lingue del campo sono l‘inglese e il francese.
Leggi la scheda completa del campo.
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo