IVS GB è in cerca di un/a volontario/a per 12 mesi di progetto a Belfast

Hosting organization: IVS Great Britain
Area tematica: bambini, ragazzi e persone anziane
Luogo: Belfast, Irlanda del Nord
Durata: 6-12 mesi
Candidatura: la candidatura dovrà avvenire attraverso la propria sending organization. In seguito si verrà ricontattati per un colloquio conoscitivo.

Lingua:
# del progetto: Inglese

Il Quaker Cottage è un luogo protetto e di cura per famiglie svantaggiate, il cui obiettivo è la promozione della fiducia in se stessi e di percorsi di comprensione e cooperazione tra membri della stessa famiglia; è un luogo dove accrescere e sviluppare le proprie competenze personali, la comprensione e il rispetto reciproco. I/le volontari/e internazionali vivono e lavorano all’interno del Quaker Cottage di Belfast, un centro diurno speciale che fornisce supporto a famiglie con minori opportunità segnalate dai servizi sociali. Spesso queste famiglie hanno subito dei traumi molto forti in passato o hanno difficoltà ad affrontare la quotidianità. La maggior parte degli utenti del centro vive in aree colpite dal conflitto interno al Nord dell’Irlanda.

ATTIVITÀ:

  • supporto al Childrens Program Volunteer, un progetto che riguarda i bambini 0-8 anni nel quale si segue con percorsi individuali ciascun bambino/a. Questi bambini e bambine provengono da contesti in cui hanno subito alti livelli di violenza, e il loro comportamento è spesso negativo. È per questo necessario che il/la volontario/a abbia un’ottima attitudine alla tolleranza e alla comprensione;
  • supporto al Teenage Program Volunteer, che sviluppa ulteriormente il percorso individuale e lo lega a quello di gruppo, con ragazzi e ragazze 13-25 anni;
  • supporto allo staff per l’adempimento di mansioni amministrative;
  • gestione quotidiana del centro, come cucinare e pulire;
  • guidare il minibus per lo spostamento degli utenti.

REQUISITI:

  • avere esperienze pregresse di lavoro con bambini/e e ragazzi/e;
  • essere disposti/e a svolgere turni di cucina e di pulizia;
  • possedere la patente B;
  • avere competenze ed idee da utilizzare per attività ludiche (arte, letteratura, giardinaggio, musica, danza, etc.)

Leggi la scheda di descrizione del progetto.

I/Le volontari/ie interessat@ a partecipare a questo progetto in Irlanda del Nord sono invitati/e a segnalarlo all’indirizzo ltv@sci-italia.it. Lo SCI Italia contatterà il/i partner ospitanti per chiedere la disponibilità e la tempistica. A questo punto il/la volontario/a compilerà l’application form e verrà contattato nel minor tempo possibile per un colloquio via Skype. Se il/la volontario/a viene accettato/a, verserà la quota di iscrizione e la tessera a SCI Italia, e provvederà a finalizzare gli ultimi accordi sulle tempistiche di arrivo e di visto se necessario.