Formazione e scambio interculturale: un campo in Vietnam

Dal 10 al 21 luglio 2017 un campo ad Ha Tinh, una delle province più povere e poco sviluppate del Vietnam.

Il campo è organizzato dall’associazione Volunteers for Peace Vietnam (che dal 2005 promuove attività di volontariato come forma di scambio culturale e educativo tra le persone e come pratica di approccio ai problemi sociali) e da S-World, organizzazione di promozione di scambi culturali ed educativi.

Durante il campo, i/le volontari/e partecipanti avranno la possibilità di visitare posti unici del Vietnam e interagire con giovani e studenti/esse provenienti da contesti sociali diversi attraverso workshop, dibattiti, attività sociali e ludiche, attività di team building e progetti di scambio culturale. Nonostante la breve durata, il campo ha come obiettivo quello di mostrare un mondo nuovo alle giovani generazioni, arricchire le loro conoscenze e offrire loro la possibilità di scoprire il mondo attraverso l’interazione con persone provenienti da paesi diversi e lontani.

I/le partecipanti del campo saranno impegnati/e a organizzare e svolgere lezioni di inglese per la gioventù locale, attraverso giochi, discussioni, workshop e dibattiti; organizzeranno scambi culturali tra volontari internazionali e locali, come ad esempio performare danze tradizionali o cucinare piatti tradizionali; partecipare ad attività creative e di utilità sociale.

La parte studio sarà centrata sulla coscienza interculturale, sullo sviluppo dei giovani e sul miglioramento della lingua.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.