Il campo
Dal 16 al 29 giugno un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini e dedicata alla tutela ambientale.
La maggior parte delle scuole in Tanzania ha una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo periodo, i bambini dovrebbero unirsi ai membri della famiglia per attività extra scolastiche, visite didattiche e altri studi al di fuori delle aule. Tuttavia, la maggior parte degli studenti non ha attività strutturate che li coinvolgano pienamente per lo sviluppo personale e accademico.
Per questa ragione, il campo si propone di dare vita ad attività ludiche ed educative per circa 50-100 bambini dai 5 ai 13 anni, per lo più di scuola materna ed elementare.
Le attività
Il compito di volontari includerà:
- Giochi interni ed esterni che stimoleranno l’apprendimento, il team building e l’attività. Verranno introdotti giochi locali e stranieri dai volontari.
- Attività fisica: salto d’azione, giochi olimpici, ecc.
- Giardinaggio: piantagione ornamentale e vegetale, compostaggio, tour in giardino, ecc .
- Attività nella natura: birdwatching, piantare un albero, mangiatoia per alberi, conoscere diverse piante, uccelli, animali, vermi e insetti disponibili nell’area
Alloggio
Saranno messi a disposizione tre pasti al giorno presso l’alloggio, la famiglia ospitante o dal progetto.
Per l’alloggio la struttura di base sarà fornita nella comunità. I/le volontari/e dovrebbero aspettarsi di condividere l’alloggio con altri volontari dallo stesso o da altri progetti. Elettricità e acqua saranno disponibili.
La lingua è l’inglese.
Leggi la scheda completa del campo.
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo