fbpx

Climate4Peace aggiorna Wikipedia: un campo di studio in Svizzera

Dal 16 al 25 marzo 2018 un campo in Svizzera a Mont-Soleil, sull’alto piano di Sant’Imier, per partecipare alla produzione di articoli per l’enciclopedia libera Wikipedia.

Wikipedia nasce nel 2001 ed è oggi uno dei siti più popolari e visitati nel mondo intero, partecipato dagli utenti grazie al contenuto libero aggiornato e migliorato di volta in volta da volontari/e. Più di 38 milioni di articoli in più di 250 lingue sono stati prodotti finora. Questo campo di volontariato è frutto della collaborazione tra Wikimedia Switzerland, una branca locale di Wikimedia Foundation, e SCI Svizzera, ad ha un obiettivo specifico: produrre contenuti di qualità sul tema del cambiamento climatico e la giustizia sociale entro la cornice della campagna SCI “Climate4Peace”.

I/le volontari del campo avranno il ruolo di ricerca di articoli da aggiornare sulla piattaforma di Wikipedia, traducendone alcuni e migliorandone altri nella propria lingua, principalmente su temi riguardanti il clima e la giustizia sociale. I partecipanti al progetto prepareranno una lista di articoli relativi a movimenti sociali, permacultura, organizzazioni e comitati territoriali in difesa dei territori, e via dicendo. È importante che tutti/e i/le partecipanti apportino alla ricerca le conoscenze relative ai propri paesi di provenienza, in modo da accrescere un bagaglio culturale collettivo.

Come parte studio, i/le volontari/e impareranno come scrivere buoni articoli per Wikipedia e approfondiranno i progetti della piattaforma. Verranno studiati i principi alla base dei progetti Wikimedia e la filosofia del software libero e del contenuto libero in generale. Oggetto di studio saranno inoltre i temi relativi al clima e alla giustizia sociale ponendoli in connessione con la pace.

La lingua del campo è l’inglese, ma gli articoli per Wikipedia possono essere scritti in qualunque lingua si conosca. La lingua locale è lo svizzero francese e lo svizzero tedesco.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.