fbpx

Campi di volontariato

Ecco alcuni dei nostri campi di volontariato, in Italia e nel mondo. La pagina è in costante aggiornamento, ma non dimenticare di consultare l’elenco completo dei progetti attivi su www.workcamps.info.

Weekend mini-campo: volontariato a C.I.Q. presso Cascina Casottello

SCI Lombardia e il Centro Internazionale di Quartiere (C.I.Q.) presso Cascina Casottello, vi invitano a partecipare al Mini-campo di volontariato al C.I.Q. da venerdi 8 (sera) a domenica 10 Novembre 2019. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini, alle associazioni e singoli cittadini della zona sud – Corvetto…
Continua a leggere...

Un campo nell’Isola di Zanzibar: conservazione ambientale e piantagione di alberi

Il campo Dall’ 11 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale nell’Isola di Zanzibar, per la conservazione ambientale, e la piantagione di alberi di mangrovie. La foresta offre un contributo importante alla qualità ambientale. Oltre a creare materia prima rinnovabile, può aiutare a controllare l’erosione del suolo, le inondazioni e le valanghe, inoltre può migliorare il…
Continua a leggere...

Preservare l’agricoltura locale e attività per giovani e bambini: un campo in Thailandia

Il campo Dal 15 al 28 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, in piena collaborazione con la comunità  per preservare l’agricoltura locale e fare attività e giochi con bambini e giovani. Koh Sukorn è un’isola preservata del mare delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo, ci sarà la possibilità di collaborare…
Continua a leggere...

Uno scambio interculturale durante la raccolta delle olive: un campo in Giordania

Il campo Dal 27 novembre al 9 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Giordania, per un ricco scambio interculturale durante il periodo della raccolta delle olive. Questo progetto è organizzato per la prima volta dalla Space SD di Ajloun. Mira a sostenere la comunità locale fornendo uno spazio in cui i giovani possano…
Continua a leggere...

Attività con i/le bambini/e e tutela ambientale: un campo in Tanzania

Il campo Dal 10 al 23 dicembre un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini/e e dedicata alla tutela ambientale. La maggior parte delle scuole in Tanzania hanno una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato internazionale in Thailandia, per la conservazione delle Mangrovie

Il campo Dal 9 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, nel villaggio Baan Ta Yang,  per la conservazione delle mangrovie, costruendo insieme un molo. La sostenibilità è una sfida per la comunità Baan Ta Yang (nella costa delle Andamane nel sud della Thailandia), analogamente agli altri villaggi costieri di quest’area.…
Continua a leggere...

Un minicampo immersi nell’ecovillaggio “LaCasaRotta”

ll Servizio Civile Internazionale Gruppo Piemonte, in collaborazione con l’associazione LaCasaRotta (primo ecovillaggio sulle colline delle Langhe), vi invitano a partecipare ad un  minicampo presso Cherasco e Narzole (CN) nel week-end del 12-13 Ottobre 2019. L’associazione e il contesto LaCasaRotta e Nuove Rotte è un ecovillaggio in costruzione costituito da un “progetto casa” e da…
Continua a leggere...
Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

SCI LOMBARDIA e LA COLLINA ONLUS vi invitano a partecipare al WEEKEND DI VOLONTARIATO presso IL CENTRO A BASSA SOGLIA “BARAONDE” da sabato 28 a domenica 29 Settembre 2019. L’associazione e il contesto La cooperativa La Collina nasce nel 1990 come cooperativa di solidarietà sociale per occuparsi del problema delle dipendenze in collaborazione con l’Asl di Pavia.…
Continua a leggere...
Natale a Betlemme: un'esperienza indimenticabile

Un campo per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile

Il campo Dal 22 dicembre al 1 gennaio proponiamo un campo di volontariato internazionale per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile. Questo campo è organizzato dall’IPYL (International Palestinian Youth League) in collaborazione con diverse organizzazioni e il comune di Betlemme. Il progetto mira a riunire giovani di varie culture, per costruire ponti culturali di…
Continua a leggere...
Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Il Campo Proponiamo, dal 6 al 19 ottobre, in collaborazione con SCI Switzerland , un campo di volontariato a Tramelan (Svizzera), per una settimana di circo e teatro insieme ai bambini del centro rifugiati.  Lo scopo di questo progetto è di dare la possibilità ai bambini del centro rifugiati di questa piccola città, di avere…
Continua a leggere...
campo di volontariato a imola

Campo di volontariato a Imola: un mercatino delle pulci a sostegno del villaggio Tarha

Dal 16 Agosto al 1 Settembre 2019 il Servizio Civile Internazionale insieme alla comunità dei Frati Minori Cappuccini, propongono un campo di volontariato a Imola (Bologna), all’insegna della cooperazione e della solidarietà internazionale, ricercando fondi attraverso un “mercatino delle pulci” che da più di cinque anni, insieme ai nostri volontari, sostiene un progetto di sviluppo…
Continua a leggere...
Campo di volontariato in Sardegna

Campo di volontariato in Sardegna per l’inclusione delle persone diversamente abili

Dal 16 al 30 agosto un campo di volontariato in Sardegna nella località marittima di Castiadas, in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Carovana, che si occupa di inclusione delle persone con disabilità fisiche e mentali. Il Campo Villaggio Carovana offre ai/alle propri/e ospiti la possibilità di passare una vacanza in un luogo bello e…
Continua a leggere...
ritorno alle radici

Ritorno alle radici: un campo di volontariato in Germania

Dal 17 agosto al 1 settembre un campo di volontariato in Germania organizzato dalla branca SCI Germany in cui sperimentare, totalmente immersi/e nella natura, un vero e proprio ritorno alle radici, approcciando stili di vita sostenibili e il distacco dalla frenesia della metropoli. Il Campo Nell’era del cambiamento climatico e dell’ingiustizia globale, ci chiediamo se…
Continua a leggere...
suginokomura

Suginokomura, un villaggio a cui ridare vita: un campo in Giappone

Dal 17 al 30 agosto un campo di volontariato in Giappone con il nostro partner SCI-Japan per aiutare il villaggio di Suginokomura a riprendere vita. Il Campo Il campo di volontariato si svolgerà in un’area montuosa in cui da oltre 100 fino a 40 anni fa esisteva una scuola elementare poi abbandonata. Il consiglio locale ha…
Continua a leggere...

Un campo in Bangladesh: fisioterapia per persone con disabilità

Il campo Dal 14 al 23 novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con SCI Bangladesh, presso il centro di fisioterapia GUP, in Bangladesh. SCI Bangladesh in collaborazione con Gono Unnayan Prochesta (GUP) organizza un campo di volontariato presso il centro di fisioterapia GUP.  GUP è un’organizzazione non governativa che lavora per la…
Continua a leggere...
South Africa Volunteer Work Camp

Un campo in Sudafrica con l’ass. South Africa Volunteer Work Camp (SAVWA)

Il campo Dal 7 al 17  ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) in Sud Africa. Il “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) è una iniziativa comunitaria innovativa per incoraggiare i giovani a promuovere pratiche di vita a basso impatto ambientale ed eco-compatibili. L’accento…
Continua a leggere...

Un campo in Turchia per collaborare nella raccolta delle olive

Il Campo Proponiamo, dal 20 ottobre al 9 novembre, un campo di volontariato in Turchia, per collaborare nella raccolta di olive. Math Village è una scuola matematica estiva situata nella natura che possiede oltre 1000 ulivi e raccoglie circa 20 tonnellate di olive all’anno. L’olio prodotto dalle olive raccolte viene utilizzato nella cucina della scuola…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Il Campo Proponiamo, dal 7 al 16 ottobre, un campo di volontariato internazionale in Islanda per tutti/e gli/le amanti della fotografia, per realizzare foto e discutere di problemi ambientali globali e locali. Durante questo campo i/le partecipanti possono condividere il loro amore per la fotografia, e inoltre saperne di più dei problemi ambientali globali e…
Continua a leggere...
Un campo con l'Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Un campo con l’Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Il campo Dal 2 al 23 ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Il Campo Proponiamo, dal 30 settembre al 10 ottobre, un campo di volontariato in Spagna, Catalogna, per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle nel cuore dei Pirenei. Lo scopo di questo campo di lavoro è quello di recuperare e mantenere gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle particolare e…
Continua a leggere...
Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI Svizzera, dal 29 settembre al 13 ottobre, un campo di volontariato a Lucerna, per una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città e dei centri per rifugiati. SCI Svizzera, organizza una settimana di attività teatrali per bambini/e. Lo scopo di questo progetto integrativo è di dare la…
Continua a leggere...

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell’Utopia, Roma

Il Campo Proponiamo, dal 12 al 23 settembre, presso “La città dell’Utopia” (Roma), il campo di volontariato “Eduyoga“, che riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. La Città dell’Utopia,  è un progetto di SCI Italia situato nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

Musica, arte e sport per la tutela ambientale: un campo di volontariato in Tanzania

Il campo Dall’ 8 al 28 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Tanzania, per contribuire con la musica, le arti e lo sport alle strategie locali per la tutela ambientale. Musica, arte e sport in questo particolare progetto dovrebbero suscitare nei/lle volontari/e idee per lo sviluppo di strategie di sostenibilità. Il progetto inoltre…
Continua a leggere...
Proponiamo, insieme a SCI - Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole).

Un campo presso “Casa Chiaravalle” per la costruzione di tende Yurta

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI – Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole). Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con…
Continua a leggere...

Un campo in Indonesia per la valorizzazione del villaggio di Batu Loceng

Il campo Dal 9 al 22 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, per la valorizzazione del villaggio turistico di Batu Loceng, in Indonesia. Il villaggio di Batu Loceng, fa parte del villaggio Suntenjaya. La maggior parte della popolazione vive come coltivatore di caffè e di ortaggi, ma anche come allevatore di mucche. Il villaggio…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per la celebrazione del “The Heritage Month” in Sud Africa

Il campo Dal 16 al 29 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, per collaborare alla celebrazione del “The Heritage Month”, in Sud Africa. In questo progetto non solo si lavorerà per la celebrazione del “The Heritage Month”, inoltre i/le volontari/e avranno l’opportunità di collaborare con le diverse comunità, e interagire con i/le bambini/e in…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in una riserva naturale dell'Ecuador

Un campo di volontariato in una riserva naturale dell’Ecuador

Il campo Dal 1 al 18 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con la “Chiriboga Foundation”, per lavorare in una riserva naturale dell’Ecuador. La “Chiriboga Foundation” ha sostenuto diverse famiglie dei terremoti del 2016 nella costa ecuadoriana. La prima parte del progetto si svolgerà nella Provincia di Esmeraldas, dove verranno ricostruite le case…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per immergersi in un piccolo villaggio agricolo del Senegal

Il campo Dal 11 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per supportare le famiglie contadine in Togo

Il campo Dal 6 al 24 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Togo, per supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole. Questo progetto avviato da ASTOVOT in Togo, consiste nel supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole che hanno…
Continua a leggere...

Un campo in Myanmar nel monastero “Phaya taung youth development centre”

Il campo Proponiamo un campo di volontariato internazionale in Myanmar per due possibili date, dal 10 al 23 Agosto e dall’11 al 24 Settembre. Il campo di lavoro si svolgerà presso il monastero “Phaya taung youth development centre”, nel centro urbano di Nyaungshwe. Lo scopo del progetto è quello di aiutare i circa 1300 studenti…
Continua a leggere...