Campi di volontariato

Ecco alcuni dei nostri campi di volontariato, in Italia e nel mondo. La pagina è in costante aggiornamento, ma non dimenticare di consultare l’elenco completo dei progetti attivi su www.workcamps.info.

Un campo di volontariato per migliorare i sentieri che portano a Casa Chiaravalle

Il Campo Proponiamo dal 30 giugno al 14 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle per migliorare i sentieri che la collegano a Milano. Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con un’attenzione particolare…
Continua a leggere...

Un weekend nella natura: un mini-campo nell’ecovillaggio di Monte Venere

Dal 31 maggio al 2 giugno, un mini-campo a Maccagno(VA), presso l’ecovillaggio di Monte Venere, per il primo di due weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e l’Associazione Montevenere. L’associazione e il contesto L’associazione Montevenere fonda i suoi principi sul movimento della decrescita felice e lo sviluppo sostenibile. Tra le…
Continua a leggere...

Un campo per costruire nuovi spazi in una scuola: direzione Ghana

Il campo Dal 12 luglio al 2 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Ghana, per la costruzione di nuovi spazi nella scuola primaria e secondaria dell’eco-villaggio Dzolo-Gbogame. Il campo di lavoro si svolgerà in un eco-villaggio (Dzolo-Gbogame) che si trova nella parte occidentale della capitale, nella regione del Volta del Ghana. Lo scopo…
Continua a leggere...

Affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: un campo in Bangladesh

Il campo Dal 22 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Bangladesh, in cui si lavorerà con la comunità locale per affrontare lo scenario del cambiamento climatico, che ha causato l’erosione del fiume della zona. I cambiamenti climatici aumentano la portata dei bisogni umanitari. Il Bangladesh si trova tra l’Himalaya a nord,…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per l’educazione in una scuola: direzione Nepal

Il campo Dal 17 al 27 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale a Sankhu, in Nepal, in cui si lavorerà per aiutare la scuola secondaria Sankhehwori nelle attività di insegnamento quotidiane. Questo progetto si terrà a sankhu nel distretto di kavre, situato a circa 35 km dalla capitale Kathmandu. Mira ad aiutare la scuola…
Continua a leggere...

Un campo presso il villaggio ecologico di Granara: ecologia, inclusione sociale, nonviolenza

Il Campo Dal 14 al 23 luglio, presso il villaggio ecologico di Granara, un campo di volontariato con l’associazione Alekoslab aps sui temi dell’ecologia, inclusione sociale, tecnologie appropriate, nonviolenza. Il progetto è quello di creare e sperimentare comunità sostenibili e inclusive, dove le differenze di ciascuno siano messe in gioco. Il gruppo dei partecipanti al…
Continua a leggere...

Un campo di lavoro con la comunità dell’isola di Koh Sukorn: direzione Thailandia

Il campo Dal 14 al 27 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale a Koh Sukorn, in Thailandia, in cui si lavorerà con la comunità,  preservandone l’agricoltura locale e svolgendo laboratori artistici per bambini. Koh Sukorn è un’isola del Mar delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo di lavoro, si avrà la possibilità di…
Continua a leggere...

Minicampo per abbellire Cascina Casottello: direzione Milano

Dal  17 al 19 maggio 2019, un mini-campo presso Milano, per un weekend di volontariato presso Cascina Casottello per abbellire il centro e il suo giardino. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini e alle associazioni e singoli cittadini della zona sud –…
Continua a leggere...

Un campo alla riserva naturale “Gocce d’acqua” per la conservazione ambientale: direzione Perù

Il campo Dal 25 luglio al 15 agosto un campo di volontariato internazionale nella riserva naturale “Gocce d’acqua” per la conservazione ambientale, in Perù, promosso da Associazione civile “Gocce d’acqua”. Alla periferia della città di Jaen ci sono due ecosistemi molto diversi. Il campo di lavoro si svolgerà nella zona di conservazione “Gocce d’acqua”, un terreno boschivo…
Continua a leggere...

Mini-campo in Val Codera: un weekend di volontariato immersi nella natura

Dal 24 al 26 maggio 2019, un mini-campo in Val Codera (SO), per un weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e la Amici della Val Codera ONLUS. L’associazione e il contesto L’Associazione Amici della Val Codera ONLUS, con sede a Codera, è impegnata da oltre 35 anni nella tutela e…
Continua a leggere...
genere bulgaria volontariato

Ripensiamo i ruoli di genere! Un campo di volontariato in Bulgaria

Il Campo Dal 17 al 24 agosto 2019 un campo di volontariato in Bulgaria organizzato dal nostro partner CVS Bulgaria dedicato al tema delle discriminazioni di genere e come affrontarle in maniera positiva e consapevole. Nei piccoli villaggi della Bulgara, a causa della mancanza di pari opportunità, le giovani donne dai 15 ai 30 vivono una…
Continua a leggere...

Cultura, storia e tradizioni della montagna: un campo per il Lessinia film festival

Il Campo Dal 21 agosto al 3 Settembre, a Bosco Chiesanuova, un campo di volontariato per il Lessinia film festival sulla cultura, storia e tradizioni della montagna. I/le volontari/e lavoreranno attivamente per il Lessinia Film Festival, che è l’unico concorso cinematografico italiano dedicato esclusivamente a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le…
Continua a leggere...

Attività ludiche e artistiche con bambini: direzione Betlemme

Il campo Dal 15 al 28 luglio 2019 un campo di volontariato internazionale in Palestina promosso da Tent of Nations farm in cui si svolgeranno attività ludiche e artistiche con bambini/e nella regione di Betlemme. La Tent of Nations farm cerca di riunire persone di varie culture e paesi per costruire un ponte tra le…
Continua a leggere...
cascina casottello

Cascina Casottello: un minicampo a Milano

Dal 17 al 19 maggio 2019, un weekend di volontariato a Milano presso Cascina Casottello. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e C.I.Q. (Centro Internazionale di quartiere). L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai/lle cittadini/e e alle associazioni nella zona sud – Corvetto di Milano. Il progetto nasce dalla collaborazione…
Continua a leggere...

Un campo con la Cooperativa Panta Rei per l’inclusione sociale: direzione Piemonte

Il Campo In collaborazione con la Cooperativa Panta Rei, che gestisce comunità che ospitano persone con disabilità intellettive, proponiamo dal 21 al 30 agosto, un campo di volontariato per l’inclusione sociale tra gli ospiti e i/le volontari/e. La Cooperativa Panta Rei gestisce comunità “di tipo familiare” che ospitano persone con disabilità intellettive, con l’obiettivo di creare diversi percorsi…
Continua a leggere...

Un campo per migliorare la pista ciclabile della città: direzione Scalenghe

Il Campo In collaborazione con il comune di Scalenghe, proponiamo, dall’1 al 14 luglio, un campo di volontariato con lo scopo di migliorare le condizioni della pista ciclabile e restaurare la vecchia stazione ferroviaria della città. Scalenghe è una città di 3500 abitanti, a 40 km da Torino. È attraversata dalla pista ciclabile risorgimentale che si…
Continua a leggere...
Un campo per la protezione dell'ambiente: direzione Russia

Un campo per la protezione dell’ambiente: direzione Russia

Il campo Un campo in Russia, dall’ 1 al 14 Luglio, in collaborazione con l’organizzazione Sodrujestvo, per la protezione dell’ambiente e a servizio dei giovani dell’isola di Bournina. Cosa fa Sodrujestvo? Realizza progetti culturali e sociali a breve e lungo termine per la comunità locale: campi estivi interculturali per bambini in Chuvashia; club di comunicazione interculturale…
Continua a leggere...

Direzione Togo: un campo per la ricostruzione di un centro di accoglienza

Il campo Dall’1 al 20 luglio un campo di volontariato internazionale a Kpalimé, in Togo, promosso da Astovot Togo in cui ci si occuperà soprattutto della ricostruzione di un centro di accoglienza e reintegrazione. Lo scopo di questo centro è migliorare lo sviluppo dei giovani del luogo, offrendogli l’opportunità di continuare i loro studi o apprendistati…
Continua a leggere...
Direzione Togo: un campo per la ricostruzione di un centro di accoglienza

Migrazione, yoga e meditazione: un campo di volontariato a Isernia

Il Campo In collaborazione con l’associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo”, proponiamo, dal 31 maggio al 9 giugno, un campo di volontariato nel comune di Cantalupo nel Sannio (Isernia), dal titolo Migrazione, yoga e meditazione – un modo naturale di vivere nella comprensione reciproca e nella pace. L’Associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo” è stata fondata da padre…
Continua a leggere...
minicampo milano

Accoglienza e rigenerazione: secondo appuntamento per un minicampo a Milano

Dal 3 al 5 maggio 2019, il secondo di due minicampi di lavoro presso Casa Chiaravalle, una cascina nella periferia di Milano confiscata alle mafie e trasformata in un progetto dedicato all’accoglienza e alla coesione sociale. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e la rete Passepartout. L’associazione e il contesto Casa Chiaravalle è un bene confiscato…
Continua a leggere...

Coloriamo Monterosso: un campo di volontariato in Sicilia

Il Campo In collaborazione con l’associazione ARCI – 25 Aprile, proponiamo, dal 15 al 30 Luglio, un campo di volontariato nel comune di Monterosso Almo, in Sicilia, dal titolo “Coloriamo Monterosso”. Sin dagli anni ’70 l’associazione ARCI “25 Aprile” realizza molteplici attività ed eventi in ambito culturale e ambientale: forum di cinema e teatro, mostre…
Continua a leggere...

Un campo alla scoperta della Mesopotamia: direzione Diyarbakir

Il campo Dal 19 al 31 maggio un campo di volontariato internazionale in Diyarbakir: lavoro sul campo alla scoperta della Mesopotamia. Il nostro partner Youth and Change organizza da dieci anni numerosi corsi, seminari, progetti di scambio internazionali e campi di volontariato per promuovere l’idea della cittadinanza attiva coinvolgendo fino ad ora più di mille…
Continua a leggere...

Un Art Camp con attività per bambini: direzione Kyrgyzstan

Il campo Dal 6 al 28 giugno, un Art Camp con attività per bambini/e, in Kyrgyzstan, in collaborazione con Kyrgyzstan Branch, TFCF. Questo progetto è organizzato dal gruppo di contatto SCI in Kyrghizystan in collaborazione con il Kyrgyzstan Branch (TFCF). In Kyrgyzstan, il numero di famiglie con reddito al di sotto del livello di sussistenza…
Continua a leggere...

La vita di un’oasi tra ambiente e cultura: un campo di volontariato in Tunisia

Il Campo Dal 17 al 30 giugno 2019 un campo di volontariato in Tunisia per scoprire la vita in un’oasi nella località di Chénini-Gabès e contribuire alla sua tutela ambientale e culturale. Attività Questo progetto di volontariato internazionale avrà luogo nell’oasi di Gabès in Tunisia, una località unica dell’area mediterranea situata tra mare, montagna e…
Continua a leggere...

Direzione Tanzania: un campo in ambito sociale con attività per bambini

Il campo Dal 16 al 29 giugno un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini e dedicata alla tutela ambientale. La maggior parte delle scuole in Tanzania ha una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo…
Continua a leggere...

Mondo LGBT*QI+ e questioni di genere: un campo per il Liguria Pride

Il Campo Dal 5 al 18 Giugno 2019 un campo di volontariato organizzato in occasione del Liguria Pride per approfondire insieme temi e pratiche legate al mondo LGBT*QI+ e alle questioni di genere. Oltre alle sue attività regolari legate alla promozione dei diritti di genere e LGBT*QI+ (come teatro, discussioni, workshop a scuola, ecc.), il comitato…
Continua a leggere...

Sensibilizzazione sui cambiamenti climatici: un campo per il Summer Film Festival

Il Campo Dal 29 Luglio al 12 Agosto un campo di volontariato per il Summer Film Festival a Valchiusella (TO), per la sensibilizzazione  sui cambiamenti climatici. Il Summer film festival di documentario in Valchiusella (Alpi piemontesi)  è avviato dall’Associazione CinemAmbiente che da oltre 20 anni organizza il The National Cinema Festival a Torino e altri eventi…
Continua a leggere...
Ecovillaggio Torri superiore: un campo di architettura tradizionale e vita comunitaria

Un Campo all’Eco-villaggio di Torri Superiore: valorizzazione dell’architettura tradizionale

Il Campo Dall’ 1 al 9 giugno 2019 un campo di volontariato all’Eco-villaggio di Torri Superiore, a Ventimiglia: un’esperienza di vita comunitaria e di valorizzazione dell’architettura tradizionale.   L’Ecovillaggio Torri Superiore è stato fondato nel 1989 con lo scopo di recuperare il borgo medievale abbandonato di Torri Superiore e dare vita ad una nuova comunità residente.…
Continua a leggere...
Campo di lavoro per una scuola primaria in Danimarca

Attività per bambini, restauro e ristrutturazione: direzione Danimarca!

Il campo Un campo in Danimarca, dal 22 giugno al 13 Luglio, a servizio della scuola primaria di Hjbo, con attività per bambini, restauro e ristrutturazione. “School of Hjbo” è una scuola pubblica per l’istruzione primaria e secondaria inferiore. La scuola ha 550 alunni dai 5 ai 16 anni, dalla scuola materna alla nona classe. L’istituto è…
Continua a leggere...
Clima e stile di vita sostenibile in Equador

Un campo in Equador: focus sul clima e stile di vita sostenibile

Il campo Dal 4 al 21 Luglio un campo di volontariato internazionale in Equador promosso da Fundación Proyecto Ecológico Chiriboga  con focus sul clima e stile di vita sostenibile. Il nostro partner,  che ha come obiettivo principale la protezione e la conservazione dell’ambiente e la promozione dello sviluppo della comunità, ha sostenuto diverse famiglie che hanno…
Continua a leggere...