fbpx

Campi di volontariato

Ecco alcuni dei nostri campi di volontariato, in Italia e nel mondo. La pagina è in costante aggiornamento, ma non dimenticare di consultare l’elenco completo dei progetti attivi su www.workcamps.info.

Un campo in Bangladesh: fisioterapia per persone con disabilità

Il campo Dal 14 al 23 novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con SCI Bangladesh, presso il centro di fisioterapia GUP, in Bangladesh. SCI Bangladesh in collaborazione con Gono Unnayan Prochesta (GUP) organizza un campo di volontariato presso il centro di fisioterapia GUP.  GUP è un’organizzazione non governativa che lavora per la…
Continua a leggere...
South Africa Volunteer Work Camp

Un campo in Sudafrica con l’ass. South Africa Volunteer Work Camp (SAVWA)

Il campo Dal 7 al 17  ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) in Sud Africa. Il “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) è una iniziativa comunitaria innovativa per incoraggiare i giovani a promuovere pratiche di vita a basso impatto ambientale ed eco-compatibili. L’accento…
Continua a leggere...

Un campo in Turchia per collaborare nella raccolta delle olive

Il Campo Proponiamo, dal 20 ottobre al 9 novembre, un campo di volontariato in Turchia, per collaborare nella raccolta di olive. Math Village è una scuola matematica estiva situata nella natura che possiede oltre 1000 ulivi e raccoglie circa 20 tonnellate di olive all’anno. L’olio prodotto dalle olive raccolte viene utilizzato nella cucina della scuola…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Il Campo Proponiamo, dal 7 al 16 ottobre, un campo di volontariato internazionale in Islanda per tutti/e gli/le amanti della fotografia, per realizzare foto e discutere di problemi ambientali globali e locali. Durante questo campo i/le partecipanti possono condividere il loro amore per la fotografia, e inoltre saperne di più dei problemi ambientali globali e…
Continua a leggere...
Un campo con l'Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Un campo con l’Ass. Les Ententes in un piccolo villaggio agricolo in Senegal

Il campo Dal 2 al 23 ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Il Campo Proponiamo, dal 30 settembre al 10 ottobre, un campo di volontariato in Spagna, Catalogna, per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle nel cuore dei Pirenei. Lo scopo di questo campo di lavoro è quello di recuperare e mantenere gli antichi sentieri della Vall de Siarb, una valle particolare e…
Continua a leggere...
Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Un campo a Lucerna: una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI Svizzera, dal 29 settembre al 13 ottobre, un campo di volontariato a Lucerna, per una settimana di attività teatrali insieme ai/lle bambini/e della città e dei centri per rifugiati. SCI Svizzera, organizza una settimana di attività teatrali per bambini/e. Lo scopo di questo progetto integrativo è di dare la…
Continua a leggere...

Yoga come stile di vita: un campo a La Città dell’Utopia, Roma

Il Campo Proponiamo, dal 12 al 23 settembre, presso “La città dell’Utopia” (Roma), il campo di volontariato “Eduyoga“, che riflette l’idea di uno stile di vita sostenibile in sintonia e in relazione con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. La Città dell’Utopia,  è un progetto di SCI Italia situato nel quartiere San Paolo,…
Continua a leggere...

Musica, arte e sport per la tutela ambientale: un campo di volontariato in Tanzania

Il campo Dall’ 8 al 28 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Tanzania, per contribuire con la musica, le arti e lo sport alle strategie locali per la tutela ambientale. Musica, arte e sport in questo particolare progetto dovrebbero suscitare nei/lle volontari/e idee per lo sviluppo di strategie di sostenibilità. Il progetto inoltre…
Continua a leggere...
Proponiamo, insieme a SCI - Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole).

Un campo presso “Casa Chiaravalle” per la costruzione di tende Yurta

Il Campo Proponiamo, insieme a SCI – Lombardia, dal 16 al 31 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle, per la costruzione di tende Yurta (mongole). Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con…
Continua a leggere...

Un campo in Indonesia per la valorizzazione del villaggio di Batu Loceng

Il campo Dal 9 al 22 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, per la valorizzazione del villaggio turistico di Batu Loceng, in Indonesia. Il villaggio di Batu Loceng, fa parte del villaggio Suntenjaya. La maggior parte della popolazione vive come coltivatore di caffè e di ortaggi, ma anche come allevatore di mucche. Il villaggio…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per la celebrazione del “The Heritage Month” in Sud Africa

Il campo Dal 16 al 29 settembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, per collaborare alla celebrazione del “The Heritage Month”, in Sud Africa. In questo progetto non solo si lavorerà per la celebrazione del “The Heritage Month”, inoltre i/le volontari/e avranno l’opportunità di collaborare con le diverse comunità, e interagire con i/le bambini/e in…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in una riserva naturale dell'Ecuador

Un campo di volontariato in una riserva naturale dell’Ecuador

Il campo Dal 1 al 18 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con la “Chiriboga Foundation”, per lavorare in una riserva naturale dell’Ecuador. La “Chiriboga Foundation” ha sostenuto diverse famiglie dei terremoti del 2016 nella costa ecuadoriana. La prima parte del progetto si svolgerà nella Provincia di Esmeraldas, dove verranno ricostruite le case…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per immergersi in un piccolo villaggio agricolo del Senegal

Il campo Dal 11 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal. “Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per supportare le famiglie contadine in Togo

Il campo Dal 6 al 24 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Togo, per supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole. Questo progetto avviato da ASTOVOT in Togo, consiste nel supportare le famiglie contadine nei loro campi o piantagioni e scoprire le tecniche agricole che hanno…
Continua a leggere...

Un campo in Myanmar nel monastero “Phaya taung youth development centre”

Il campo Proponiamo un campo di volontariato internazionale in Myanmar per due possibili date, dal 10 al 23 Agosto e dall’11 al 24 Settembre. Il campo di lavoro si svolgerà presso il monastero “Phaya taung youth development centre”, nel centro urbano di Nyaungshwe. Lo scopo del progetto è quello di aiutare i circa 1300 studenti…
Continua a leggere...

Renoize 2019, festival Antifascista: un campo di volontariato a Roma

Il Campo Dal 25 agosto al 2 settembre 2019 torna a Roma, presso La Città dell’Utopia, la quarta edizione del Campo Renoize, in occasione del Festival Renoize, dedicato a raccogliere storie di antifascismo locale, attuali e storiche. La Città dell’Utopia (Utopia City) è un progetto di SCI Italia che si trova a Roma all’interno del Casale…
Continua a leggere...
"Non-violence": un campo di volontariato nelle isole Mauritius

“Non-violence”: un campo di volontariato nelle isole Mauritius

Il campo Dal 2 al 9 agosto proponiamo il campo di volontariato internazionale “Non-Violence” nelle isole Mauritius, con un tour in bicicletta e attività in una scuola. Il campo è diviso in due parti: La prima parte comprende un tour in bicicletta, avrà come tema: “Anu viv dan la non-violans” – “Andiamo in bicicletta per…
Continua a leggere...
Espressione artistica e dialogo: un campo di volontariato in Kosovo

Espressione artistica e dialogo: un campo di volontariato in Kosovo

Il campo Un campo in Kosovo, dal 26 agosto al 9 settembre, in collaborazione con l’organizzazione GAIA Kosovo, per l’espressione artistica e il dialogo, con attività di pittura, pulizia, giardinaggio, performance e laboratori creativi. Cosa fa GAIA Kosovo? ha lavorato con molte comunità in tutto il Kosovo, promuovendo la pace e la giustizia sociale con particolare…
Continua a leggere...

Un campo in Kenya con attività sportive e artistiche per bambini/e e ragazzi/e

Il campo Dal 14 al 31 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al Kipepeo Community Empowerment Program (KCEP), in Kenya, in cui si organizzeranno attività sportive e artistiche con i gruppi giovanili locali, inoltre ci si occuperà dell’insegnamento ai bambini della scuola primaria. Kipepeo Community Education Center è una scuola che si…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per promuovere l’interculturalità: direzione Argentina

Dal 17 al 28 luglio proponiamo un campo di volontariato internazionale in Argentina, per accompagnare e formare giovani e volontari/e stranieri/e e locali con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità. Il progetto La Madriguera è uno spazio sociale e culturale autogestito di Villa Ana fondato nel 2012 dall’associazione civile Quebrachito insieme con l’ONG CAPS e Quebrachito Spagna.…
Continua a leggere...

Un mini-campo con l’ass. Shanti Sahara: “Oasis of care for Saharawi Children”

Dal 29 al 30 giugno, vi invitiamo a partecipare a un mini-campo a Cernusco sul Naviglio (MI) , per un weekend di volontariato : “Oasis of care for Saharawi Children”. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e Shanti Sahara. L’associazione e il contesto: Il Servizio Civile Internazionale – Gruppo Lombardia, in collaborazione con Shanti Sahara, organizza un mini…
Continua a leggere...

Un campo in Iran per il restauro del Giardino persiano e animazione per bambini nel Qanats

Il campo Dal 20 agosto all’1 settembre proponiamo, insieme a Sarvsaan Cultural Heritage Organization un campo di volontariato sperimentale internazionale in Iran, in cui si lavorerà al restauro delle pareti in argilla che circondano il giardino persiano, e si organizzeranno attività di animazione per bambini. Sarvsaan Cultural Heritage Organization è stata fondata nel 2014, con…
Continua a leggere...

Mini-campo: weekend tra teatro e natura con l’ass. Artemista

Dal 14 al 16 giugno, vi invitiamo a partecipare a un mini-campo a Spessa (PV), per un weekend di volontariato tra arte e natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e l’associazione Artemista. L’associazione e il contesto Artemista è un’associazione culturale senza scopo di lucro, iscritta al Registro Regionale dell’Associazionismo, che si è costituita nel 2004…
Continua a leggere...

Un campo in Italia per supportare i bambini dell’associazione Shanti Sahara

Sci Lombardia insieme all’associazione Shanti Sahara, cerca dei volontari/e per un campo che si terrà a Cernusco sul Naviglio (MI), dal 3 al 13 Luglio, per supportare i/le bambini/e con disabilità o patologie del popolo saharawi. Il Campo Shanti Sahara nasce per supportare il popolo saharawi, in particolare i bambini affetti da disabilità o patologie…
Continua a leggere...

No Border Fest: un campo in Italia sul tema delle migrazioni e delle frontiere

Il campo: Dal 16 al 25 giugno proponiamo, presso La Città dell’Utopia, un campo di volontariato a supporto del “NO BORDER FEST”,  tre giorni di discussioni, musica ed eventi culturali dedicati al tema delle migrazioni, della libertà di movimento e lotta contro le diverse forme di razzismo. Diversi eventi, iniziative, corsi e workshop organizzati attorno…
Continua a leggere...

Un campo di volontariato per migliorare i sentieri che portano a Casa Chiaravalle

Il Campo Proponiamo dal 30 giugno al 14 luglio, un campo di volontariato presso Casa Chiaravalle per migliorare i sentieri che la collegano a Milano. Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla mafia presente in Lombardia. Può accogliere fino a 70 persone. Ha un focus privilegiato verso l’accoglienza delle donne, con un’attenzione particolare…
Continua a leggere...

Un weekend nella natura: un mini-campo nell’ecovillaggio di Monte Venere

Dal 31 maggio al 2 giugno, un mini-campo a Maccagno(VA), presso l’ecovillaggio di Monte Venere, per il primo di due weekend di volontariato immersi nella natura. L’iniziativa è promossa da SCI-Lombardia e l’Associazione Montevenere. L’associazione e il contesto L’associazione Montevenere fonda i suoi principi sul movimento della decrescita felice e lo sviluppo sostenibile. Tra le…
Continua a leggere...

Un campo per costruire nuovi spazi in una scuola: direzione Ghana

Il campo Dal 12 luglio al 2 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Ghana, per la costruzione di nuovi spazi nella scuola primaria e secondaria dell’eco-villaggio Dzolo-Gbogame. Il campo di lavoro si svolgerà in un eco-villaggio (Dzolo-Gbogame) che si trova nella parte occidentale della capitale, nella regione del Volta del Ghana. Lo scopo…
Continua a leggere...

Affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: un campo in Bangladesh

Il campo Dal 22 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale in Bangladesh, in cui si lavorerà con la comunità locale per affrontare lo scenario del cambiamento climatico, che ha causato l’erosione del fiume della zona. I cambiamenti climatici aumentano la portata dei bisogni umanitari. Il Bangladesh si trova tra l’Himalaya a nord,…
Continua a leggere...