Campi di volontariato

Ecco alcuni dei nostri campi di volontariato, in Italia e nel mondo. La pagina è in costante aggiornamento, ma non dimenticare di consultare l’elenco completo dei progetti attivi su www.workcamps.info.

Campo sullo stile di vita sostenibile a Bracciano

    Il campo Dal 4 al 14 ottobre, offriamo un campo a Bracciano (Lazio) con “Fattoria Fortebraccio”. La fattoria nasce all’interno del progetto Collina dei Venti che diventerà una casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza. E’ una fattoria multifunzionale, un luogo che permette il pieno e sano sviluppo delle persone, basato sulla…
Continua a leggere...
volontariato serivizio civile internazionale

Partire con la stagione di volontariato internazionale 2020

Si parte! La nuova stagione è alle porte! Tanti nuovi progetti del Servizio Civile Internazionale sono in partenza: consulta il sito per trovare l’esperienza più adatta a te, che sia tra i campi di volontariato o un’esperienza a lungo termine, puoi stare sicuro/a che sarà un percorso che faremo insieme, dalle formazioni al rientro. Puoi…
Continua a leggere...
Liguria Pride

Liguria Pride Workcamp

Dal 2 al 16 giugno proponiamo un workcamp sulle tematiche LGBTQIA+ in preparazione al Liguria Pride di Genova. Descrizione Il Coordinamento Liguria Pride, oltre alle regolari attività legate ai diritti LGBTQIA+ (come teatro, presentazioni di libri, seminari, dibattiti), organizza un Pride Village annuale con marcia finale. I volontari avranno la possibilità di essere attivamente coinvolti…
Continua a leggere...

Costruire una casa per i rifugiati: workcamp in Portogallo

Dll’8 al 18 maggio, proponiamo un workcamp in Portogallo per la costruzione di un villaggio che accolga i migrati e favorisca buone pratiche di inclusione sociale. Descrizione Il progetto LAR è una soluzione per le famiglie di rifugiati e migranti che hanno finito/esaurito i programmi governativi di integrazione, e sono stati lasciati senza sufficiente supporto…
Continua a leggere...

Berlin Spring: Winter Sleep Is over

Dal 6 al 17 aprile, proponiamo un campo nell’area boschiva berlinese. Descrizione La VJF (Union of Young Volunteers : Unione di Giovani Volontari), fondata a marzo 1990, è un associazione non-profit, ufficialmente riconosciuta per il suo lavoro per i giovani con l’obiettivo di espandere l’idea dei movimenti di volontariato internazionale. L’associazione organizza degli incontri internazionali…
Continua a leggere...
Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Conservazione di sentieri antichi nei Pirenei, workcamp sulle vie dei pastori

Dal 10 al 22 maggio proponiamo un workcamp in Catalogna, Spagna, per la conservazione degli antichi sentieri dei Pirenei, solcati per millenni dai pastori e oggi patrimonio comune. Se ami la natura, il trekking ed il lavoro di squadra allora questo campo fa per te! Il campo si propone di restaurare e mantenere l’antico sentiero…
Continua a leggere...
Sardegna Villaggio Carovana

Villaggio Carovana, torna il workcamp in Sardegna

Il campo Il Villaggio Carovana è una cooperativa sociale che organizza soggiorni di vacanza senza barriere mentali o architettoniche, in particolare vengono ospitate persone con disabilità fisica o mentale. Crediamo infatti che le relazioni umane siano alla base della costruzione di un mondo più giusto e pacifico che potrebbe offrire maggiori occasioni di felicità alle…
Continua a leggere...

Workcamp teatrale in Tunisia

Dal 18 al 26 marzo, proponiamo un workcamp in Tunisia nella cornice di un festival teatrale. Il campo Volontariat sans Frontières è un’organizzazione fondata nel 2013 con tre obiettivi principali: coinvolgimento di giovani volontari, protezione delle oasi, preservazione delle usanze e delle maestranze tradizionali, aumento dell’occupazione femminile. Il Festival teatrale Esistente sin dal 2013, il…
Continua a leggere...

Wake Up the Earth, workcamp negli Stati Uniti

  Il campo Dal 18 aprile al 6 maggio, proponiamo un workcamp incentrato su arte, attivismo, sociale e ambiente. Spontaneous Celebration è un festival organizzato a Boston, Massachussetts: la nostra realtà organizza due grandi festival all’anno. Spontaneous Celebrations ha sviluppato un affiatato, efficiente e unico approccio al community building. Website: www.spontaneouscelebrations.org Tipologia di lavoro Il…
Continua a leggere...
Workcamp coi lupi negli USA Servizio Civile Internazionale

Workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America

Il campo Dal 27 agosto al 17 settembre, proponiamo un workcamp coi lupi negli Stati Uniti d’America, all”insegna della protezione ambientale. Con il 2020, sono trent’anni che ospitiamo i campi di SCI-IVS USA. I partecipanti internazionali dei campi passati andavano dalla ragazzina tredicenne austriaca, sino alla nonna sessantatreenne tedesca. Più di duecento persone sono diventate…
Continua a leggere...
Kok Riang village

Workcamp in Thailandia fra bimbi ed inclusione sociale

Il campo Dal 20 marzo al 2 aprile, proponiamo un workcamp con i bimbi nel cuore della Thailandia. Durante queste due settimane, vogliamo organizzare tre campi per bambini al DaLaa Voluntary Service Community nel Kok Riang village. Ogni campo durerà tre giorni e coinvolgerà bimbi thai dai 7 ai 13 anni. In mezzo ci prenderemo…
Continua a leggere...
Zanzibar

Campo sulla conservazione ambientale: fra le mangrovie e le lingue dell’Isola di Zanzibar

Il campo Dal 9 al 27 marzo, offriamo un campo a Zanzibar con al centro la tutela ambientale e lo sviluppo delle competenze linguistiche. Le foreste danno un contributo importante alla qualità dell’ambiente. Oltre a creare energia rinnovabile, aiutano a contrastare l’erosione del suolo, allagamenti e valanghe. Grazie alla capacità di assorbire anidride carbonica, sono…
Continua a leggere...
Viking Village

Vivere con i vichinghi: un campo fra le foreste innevate dell’Estonia

Dal 23 febbraio al 2 marzo proponiamo un campo di volontariato in Estonia in cui sperimentare la vita in un vero villaggio vichingo. Il Campo A circa 40 chilometri da Tallin sorge un autentico villaggio vichingo. Ospiti e famiglie, oltre a visitarlo, posso divertirsi con un ampio ventaglio di attività: tiro con l’arco, lotta, workshop…
Continua a leggere...

Weekend mini-campo: volontariato a C.I.Q. presso Cascina Casottello

SCI Lombardia e il Centro Internazionale di Quartiere (C.I.Q.) presso Cascina Casottello, vi invitano a partecipare al Mini-campo di volontariato al C.I.Q. da venerdi 8 (sera) a domenica 10 Novembre 2019. L’associazione e il contesto C.I.Q. è un centro internazionale di quartiere aperto ai cittadini, alle associazioni e singoli cittadini della zona sud – Corvetto…
Continua a leggere...

Un campo nell’Isola di Zanzibar: conservazione ambientale e piantagione di alberi

Il campo Dall’ 11 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale nell’Isola di Zanzibar, per la conservazione ambientale, e la piantagione di alberi di mangrovie. La foresta offre un contributo importante alla qualità ambientale. Oltre a creare materia prima rinnovabile, può aiutare a controllare l’erosione del suolo, le inondazioni e le valanghe, inoltre può migliorare il…
Continua a leggere...

Preservare l’agricoltura locale e attività per giovani e bambini: un campo in Thailandia

Il campo Dal 15 al 28 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, in piena collaborazione con la comunità  per preservare l’agricoltura locale e fare attività e giochi con bambini e giovani. Koh Sukorn è un’isola preservata del mare delle Andamane, nel sud della Thailandia. Durante questo campo, ci sarà la possibilità di collaborare…
Continua a leggere...

Attività con i/le bambini/e e tutela ambientale: un campo in Tanzania

Il campo Dal 10 al 23 dicembre un campo di volontariato internazionale in Tanzania: un’esperienza in ambito sociale, ricca di attività con bambini/e e dedicata alla tutela ambientale. La maggior parte delle scuole in Tanzania hanno una lunga vacanza nei mesi di giugno e di dicembre in cui gli studenti rimangono a casa. Durante questo…
Continua a leggere...
foresta di mangrovie

Un campo di volontariato internazionale in Thailandia, per la conservazione delle Mangrovie

Il campo Dal 9 al 22 Novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Thailandia, nel villaggio Baan Ta Yang,  per la conservazione delle mangrovie, costruendo insieme un molo. La sostenibilità è una sfida per la comunità Baan Ta Yang (nella costa delle Andamane nel sud della Thailandia), analogamente agli altri villaggi costieri di quest’area.…
Continua a leggere...

Un minicampo immersi nell’ecovillaggio “LaCasaRotta”

ll Servizio Civile Internazionale Gruppo Piemonte, in collaborazione con l’associazione LaCasaRotta (primo ecovillaggio sulle colline delle Langhe), vi invitano a partecipare ad un  minicampo presso Cherasco e Narzole (CN) nel week-end del 12-13 Ottobre 2019. L’associazione e il contesto LaCasaRotta e Nuove Rotte è un ecovillaggio in costruzione costituito da un “progetto casa” e da…
Continua a leggere...
Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

SCI LOMBARDIA e LA COLLINA ONLUS vi invitano a partecipare al WEEKEND DI VOLONTARIATO presso IL CENTRO A BASSA SOGLIA “BARAONDE” da sabato 28 a domenica 29 Settembre 2019. L’associazione e il contesto La cooperativa La Collina nasce nel 1990 come cooperativa di solidarietà sociale per occuparsi del problema delle dipendenze in collaborazione con l’Asl di Pavia.…
Continua a leggere...
Natale a Betlemme: un'esperienza indimenticabile

Un campo per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile

Il campo Dal 22 dicembre al 1 gennaio proponiamo un campo di volontariato internazionale per passare il Natale a Betlemme: un’esperienza indimenticabile. Questo campo è organizzato dall’IPYL (International Palestinian Youth League) in collaborazione con diverse organizzazioni e il comune di Betlemme. Il progetto mira a riunire giovani di varie culture, per costruire ponti culturali di…
Continua a leggere...
Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Un campo in Svizzera: una settimana di circo e teatro con i bambini del centro rifugiati

Il Campo Proponiamo, dal 6 al 19 ottobre, in collaborazione con SCI Switzerland , un campo di volontariato a Tramelan (Svizzera), per una settimana di circo e teatro insieme ai bambini del centro rifugiati.  Lo scopo di questo progetto è di dare la possibilità ai bambini del centro rifugiati di questa piccola città, di avere…
Continua a leggere...
campo di volontariato a imola

Campo di volontariato a Imola: un mercatino delle pulci a sostegno del villaggio Tarha

Dal 16 Agosto al 1 Settembre 2019 il Servizio Civile Internazionale insieme alla comunità dei Frati Minori Cappuccini, propongono un campo di volontariato a Imola (Bologna), all’insegna della cooperazione e della solidarietà internazionale, ricercando fondi attraverso un “mercatino delle pulci” che da più di cinque anni, insieme ai nostri volontari, sostiene un progetto di sviluppo…
Continua a leggere...
Campo di volontariato in Sardegna

Campo di volontariato in Sardegna per l’inclusione delle persone diversamente abili

Dal 16 al 30 agosto un campo di volontariato in Sardegna nella località marittima di Castiadas, in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Carovana, che si occupa di inclusione delle persone con disabilità fisiche e mentali. Il Campo Villaggio Carovana offre ai/alle propri/e ospiti la possibilità di passare una vacanza in un luogo bello e…
Continua a leggere...
ritorno alle radici

Ritorno alle radici: un campo di volontariato in Germania

Dal 17 agosto al 1 settembre un campo di volontariato in Germania organizzato dalla branca SCI Germany in cui sperimentare, totalmente immersi/e nella natura, un vero e proprio ritorno alle radici, approcciando stili di vita sostenibili e il distacco dalla frenesia della metropoli. Il Campo Nell’era del cambiamento climatico e dell’ingiustizia globale, ci chiediamo se…
Continua a leggere...
suginokomura

Suginokomura, un villaggio a cui ridare vita: un campo in Giappone

Dal 17 al 30 agosto un campo di volontariato in Giappone con il nostro partner SCI-Japan per aiutare il villaggio di Suginokomura a riprendere vita. Il Campo Il campo di volontariato si svolgerà in un’area montuosa in cui da oltre 100 fino a 40 anni fa esisteva una scuola elementare poi abbandonata. Il consiglio locale ha…
Continua a leggere...

Un campo in Bangladesh: fisioterapia per persone con disabilità

Il campo Dal 14 al 23 novembre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con SCI Bangladesh, presso il centro di fisioterapia GUP, in Bangladesh. SCI Bangladesh in collaborazione con Gono Unnayan Prochesta (GUP) organizza un campo di volontariato presso il centro di fisioterapia GUP.  GUP è un’organizzazione non governativa che lavora per la…
Continua a leggere...
South Africa Volunteer Work Camp

Un campo in Sudafrica con l’ass. South Africa Volunteer Work Camp (SAVWA)

Il campo Dal 7 al 17  ottobre proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione al “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) in Sud Africa. Il “South Africa Volunteer Work Camp Association” (SAVWA) è una iniziativa comunitaria innovativa per incoraggiare i giovani a promuovere pratiche di vita a basso impatto ambientale ed eco-compatibili. L’accento…
Continua a leggere...

Un campo in Turchia per collaborare nella raccolta delle olive

Il Campo Proponiamo, dal 20 ottobre al 9 novembre, un campo di volontariato in Turchia, per collaborare nella raccolta di olive. Math Village è una scuola matematica estiva situata nella natura che possiede oltre 1000 ulivi e raccoglie circa 20 tonnellate di olive all’anno. L’olio prodotto dalle olive raccolte viene utilizzato nella cucina della scuola…
Continua a leggere...
Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Un campo di volontariato in Islanda per amanti della fotografia

Il Campo Proponiamo, dal 7 al 16 ottobre, un campo di volontariato internazionale in Islanda per tutti/e gli/le amanti della fotografia, per realizzare foto e discutere di problemi ambientali globali e locali. Durante questo campo i/le partecipanti possono condividere il loro amore per la fotografia, e inoltre saperne di più dei problemi ambientali globali e…
Continua a leggere...