fbpx

In cerca dell’aurora boreale a colpi di scatto: un campo in Islanda

Il campo

Dal 7 al 16 gennaio 2019 un campo di volontariato in Islanda, alla ricerca dell’aurora boreale a colpi di scatti fotografici.

Questo è il 12esimo anno in cui SEEDS Iceland organizza una serie di campi di volontariato internazionale dedicati alla fotografia. Negli anni, moltissimi partecipanti da tutto il mondo arrivano in Islanda per immergersi nell’apprendimento della tecnica fotografica. Infatti, i coordinatori e le coordinatrici di questi campi hanno il compito di supportare l’apprendimento e lo sviluppo della tecnica dei/delle partecipanti, senza però dimenticare l’aspetto creativo. Attraverso workshop di valutazione condivisa, gli scatti migliori verranno poi selezionati per essere esposti in una mostra realizzata presso uno spazio pubblico della città.

Attività

Ai/alle partecipanti si richiede di essere pronti ad esplorare visivamente lo spazio urbano, raccogliendo scatti che poi verranno, di giorno in giorno, ridiscussi in sessioni collettive serali. In particolare, si richiede di essere ben predisposti ad apprendere e mettere in condivisione idee ed energie; inoltre, è richiesta adattabilità sul programma, poiché a causa delle condizioni climatiche potrebbero verificarsi cambiamenti.

Durante il campo, in particolare, verrà organizzata una gita notturna alla ricerca dell’aurora boreale, nelle campagne vicino Reykjavík.

Come parte studio, verrà approfondita la tecnica relativa alla fotografia notturna. 

Alloggio

I/le volontari/e alloggeranno presso una casa fornita di tutti i servizi a Reykjavík, situata a circa 4 chilometri dal centro cittadino. Le camere sono condivise così come i luoghi comuni. È necessario portare il sacco a pelo. Per la preparazione dei pasti i/le volontari/e si divideranno in turni. Per chi volesse, sono ben accetti prodotti tipici del proprio paese di provenienza.

Requisiti

Ai/alle partecipanti è richiesto di portare la propria macchinetta fotografica, completa di obiettivi e, laddove possibile, anche il personal computer.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.