Campo di Volontariato a dicembre: Permacultura e Sostenibilità a Badagry, Nigeria

  • Dove: a Badagry, Lagos, Sud Africa
  • Quando: 4 – 18 Dicembre 2024
  • Età: 18 – 99 anni
  • Tematica: Festival / Sociale / Studio, discussione, ricerca

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

Il progetto Permaculture Forest Garden (Centro di Educazione Ambientale) insegna permacultura, educazione ambientale e sostenibilità ai giovani della comunità. Il nostro campo di volontariato si concentra sul miglioramento delle strutture del centro e sul supporto all’apprendimento pratico e teorico di tematiche ambientali tra i volontari e i giovani della comunità locale. Offre uno spazio ai volontari interessati a imparare in pratica la permacultura, la sostenibilità e le questioni ambientali in Nigeria, nonché a realizzare prodotti artigianali da materiali di scarto.

Attività previste

I volontari pianteranno alberi, fiori e realizzeranno un progetto di abbellimento presso un monumento pubblico a Badagry. Faranno una crociera in barca al Monumento del Punto di Non Ritorno e visiteranno antichi musei. Parteciperanno alla Giornata Internazionale dei Volontari e prenderanno parte all’Expo dei Volontari, solitamente organizzata nell’ultimo mese dell’anno.

Parte studio

Campo Festival delle Vacanze & Scambio Internazionale di Volontari

Alloggio

I volontari alloggeranno insieme nel centro di permacultura. Le strutture del centro comprendono servizi di base (stanza condivisa, doccia e cucina). Si prega di portare il proprio sacco a pelo, altrimenti verrà fornito.

Ubicazione

Il campo di volontariato Festival delle Vacanze si svolgerà presso il progetto Permaculture Forest Garden (Centro di Educazione Ambientale) a Badagry, Lagos, che fa parte della penisola che separa la laguna di Lagos dall’Oceano Atlantico.

Lingue parlate nel campo

La lingua ufficiale di comunicazione durante tutto il campo sarà l’inglese.

Requisiti
I volontari devono essere aperti a nuove culture e desiderosi di scambiare/imparare riguardo alle questioni ambientali. Si prega di portare guanti da lavoro, indumenti impermeabili e stivali.
Note
Sono previste serate sociali e weekend culturali, quindi i volontari sono invitati a portare con sé abitudini culturali e, se possibile, costumi e dolci tipici della propria cultura. Durante il campo verrà organizzata una gara di cucina interculturale. Saranno effettuate visite a reliquie e gallerie antiche. È prevista un’escursione al monumento e alle reliquie della tratta degli schiavi in Nigeria. Verrà richiesto un contributo extra (facoltativo) per visitare il campo degli schiavi o la galleria e altri centri turistici, oltre che la spiaggia di Badagry – quest’ultima visita è facoltativa.
Costi supplementari da versare una volta arrivati nel paese ospitante: 300 Euro

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990