Partecipare al rinnovo di una città: un campo in Repubblica Ceca

Dal 6 al 20 agosto 2017 un campo a Odolena Voda, piccola città della Repubblica Ceca che, su iniziativa del municipio, mira a migliorare le condizioni di vivibilità degli abitanti per quanto riguarda la vita quotidiana, il lavoro e il tempo libero.

L’obiettivo principale del municipio è lavorare sulla rigenerazione paesaggistica e sulla promozione di attività per il tempo libero, quali eventi culturali, spazi di socialità e attività sportive. L’obiettivo del campo è dare sostegno alle attività di rinnovo degli spazi pubblici cittadini, ad esempio la creazione di nuovi parchi giochi per i bambini e le bambine in collaborazione con gli/le stessi/e.

I/le volontari/e partecipanti del campo saranno impegnati/e in attività di tipo manuale: creare spazi e strutture di gioco utilizzando materiali di origine naturale, costruire un’area cani e una sauna naturale, rinnovare i parchi della città e altri luoghi pubblici.

Come parte studio, verranno promossi diversi momenti di incontro con dei rappresentanti della comunità, per apprendere il più possibile delle tradizioni e della cultura locale. Durante il campo si terrà un evento di letteratura internazionale “Meeting of Languages” e i/le volontari/e verranno coinvolti/e nello svolgimento dello stesso: per chi lo desiderasse, è consigliato di portare al campo il proprio romanzo o testo poetico preferito da presentare al suddetto evento.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)