fbpx

Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

Un weekend di volontariato presso il centro “Baraonde” a Voghera

SCI LOMBARDIA e LA COLLINA ONLUS vi invitano a partecipare al WEEKEND DI VOLONTARIATO presso IL CENTRO A BASSA SOGLIA “BARAONDE” da sabato 28 a domenica 29 Settembre 2019.

L’associazione e il contesto

La cooperativa La Collina nasce nel 1990 come cooperativa di solidarietà sociale per occuparsi del problema delle dipendenze in collaborazione con l’Asl di Pavia.

Parte dalla gestione di una struttura terapeutica con ingressi non selettivi a Rovescala.

Negli anni la cooperativa propone servizi innovativi di unità mobile e operatività di strada consentendo ad alcune persone svantaggiate un percorso di formazione professionale e di lavoro come operatori di strada.

Dal 2000 gestisce il drop in “centro diurno a bassa soglia Baraonde” (Voghera) per persone che abusano o che sono dipendenti da sostanze e alcol, finanziato dalla Regione Lombardia attraverso l’ASL di Pavia (ex L. 45/99). Gli interventi proposti sono orientati allo sviluppo delle capacità residue (relazionali-personali-sociali). Dal 2000, la cooperativa si occupa anche di persone in condizioni di dipendenza da gioco d’azzardo (come dipendenza secondaria rispetto ad alcol e sostanze).

Dal 2013 è presente nelle case circondariali della provincia di Pavia con diverse iniziative rivolte sia alle persone detenute, sia agli operatori penitenziari.

La cooperativa, sin dalla sua costituzione, si è caratterizzata per l’adozione di un approccio alle persone di tipo «umanistico-esistenziale», ed in particolare di quell’orientamento che trova le sue origini nelle teorizzazioni di Abraham Maslow e Carl Rogers. La cooperativa mette perciò al centro della propria azione la centralità e l’unità della persona, ispirandosi ad un approccio olistico alla persona (sia essa bambino, adolescente, adulto o anziano), vale a dire considerandola come unità integrata individuale in cui interagiscono la dimensione biologica, psicologica, sociale ed esistenziale. Alla base del nostro pensiero pedagogico sta il concetto che la persona, per poter trarre beneficio dalla sua relazione con gli operatori, deve essere accettata, valorizzata e considerata nella sua totalità. 

Per maggiori informazioni: www.lacollina.pv.it

Attività previste

Parte Studio – Descrizione dei valori e delle attività svolte dalla Collina Onlus sul tema delle dipendenze e delle persone con situazioni di marginalità estrema.

Attività lavorativa richiesta – Nella sede del “BARAONDE” che è il centro a bassa soglia sito in via Balladore n. 4/A sono previste alcune attività di recupero/riordino così elencate:

 -pulizia e verniciatura del vano cantina;

 -sistemazione in cantina di materiale presente nel locale Baraonde;

 -riordino e pulizia generale del Baraonde.

Informazioni Pratiche

Vitto e alloggio – I / le volontari/e saranno alloggiat@ presso la struttura “Adolescere” in camere da due o tre posti letto con letti a castello in un ex ostello, i bagni e le docce sono all’esterno (sul modello dei campeggi).

Per il pranzo/cena di sabato 28 e la colazione/pranzo di domenica 29 settembre i/le volontari/e saranno accompagnat@ in locali convenzionati nelle vicinanze della sede di Via Rino Balladore.

– Portare vestiti comodi, scarpe/scarponcini e guanti da lavoro, cappello/protezione per la pittura pareti.

– Il mini-campo è aperto a 6 volontari/e.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al mini-campo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI 2019 (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante il mini-campo (sarà possibile fare la tessera direttamente sabato mattina per chi ne è sprovvisto).

È richiesto inoltre un contributo di 10 euro per supportare le attività dell’associazione ospitante e la gestione del mini-campo.

– L’età minima di partecipazione è dai 16 anni in sù.

Come raggiungere il minicampo

Indirizzo: Via Rino Balladore 4/A 27058 Voghera https://goo.gl/maps/hzYWxh5vpcME4h4y6

In auto seguire A7 in direzione di Via Circonvallazione/SP206 a Casei Gerola. Prendere l’uscita verso Casei Gerola da A7/E62 . Continua su SP206. Prendere Via Lomellina in direzione di Via Rino Balladore a Voghera.

In treno direzione Stazione FS Voghera.

L’arrivo previsto per il 28 Settembre è per le ore 9.30 circa presso la struttura di Adolescere in viale della Repubblica 25 a Voghera, a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 5 minuti di auto.

Ad attendervi sul posto ci sarà la Sig.ra Elena Zotti reperibile al n.3487313889, responsabile della Collina Onlus. Una volta terminata la sistemazione negli alloggi raggiungeremo la sede della Collina “Baraonde”, sempre accompagnati da un responsabile della Collina.

Dopo le presentazioni inizieremo con l’attività di studio dove verranno spiegate e raccontate le attività del “Baraonde” :

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 si inizieranno le attività previste;

Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 pausa pranzo;

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 ripresa attività.

Le attività di domenica 29 Settembre finiranno verso le ore 18.00 ca con un piccolo rinfresco offerto dalla Collina Onlus.
Per ulteriori informazioni e iscriversi, Marzia: lombardia@sci-italia.it entro il 26 Settembre 2019.

Vi aspettiamo!