“Un cantiere orizzontale” – Minicampo a Tappa di Sordevolo (SCI Piemonte e Associazione della Trappa)

 

Il gruppo regionale SCI Piemonte e l’Associazione della Trappa ONLUS vi invitano a partecipare al Minicampo Trappa di Sordevolo – “Un cantiere orizzontale” da venerdì sera 4 agosto a domenica pomeriggio 6 agosto 2023

Trappa di Sordevolo – Strada Trancina 48 – Regione Vanei – 13187 Sordevolo (BI)

 

L’associazione e il contesto

La Trappa di Sordevolo prende il nome da una comunità di monaci Trappisti, in fuga dalla Francia rivoluzionaria, che la abitarono per soli 6 anni tra il 1796 e il 1802. Il cantiere fu avviato a metà ’700 dagli imprenditori lanieri Ambrosetti e, dopo il periodo trappista, la grande costruzione rimase incompiuta e fu utilizzata in parte come alpeggio fino alla fine del ’900. L’Associazione della Trappa ne avvia il recupero nel 1998, nell’ambito del progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Le ricerche sulla sua storia, la riabilitazione delle tecniche costruttive tradizionali, la rigenerazione del paesaggio terrazzato, l’ospitalità nelle celle che furono dei monaci e la riscoperta di una cucina autentica fanno oggi della Trappa un luogo aperto e inclusivo, creativo e formativo, produttivo e accogliente.

Attività previste

L’Associazione è composta da persone che mettono a disposizione le loro competenze per la tutela e la valorizzazione dell’ex monastero e del suo contesto ambientale, attraverso la ricerca sulle sue origini, l’apprendimento operativo della cultura costruttiva, contadina e artigianale che lo ha generato e il suo trasferimento alle nuove generazioni. Lavori previsti: – manutenzione muri a secco e dei terrazzamenti (pulizia e rifacimento di alcune parti); – pulizia del bosco (pulizia da alberi caduti, rovi e arbusti); – manutenzione dei sentieri (pulizia da rovi e piante); – cura dell’orto e delle coltivazioni.

Informazioni pratiche

Vitto e alloggio

I volontari sono alloggiati in camere con bagno comune al piano (2 bagni con doccia disponibili, più due docce in bagni esterni alla struttura), cuscini e coperte disponibili, la struttura può fornire anche lenzuola e asciugamani. I volontari SCI avranno a disposizione camere da 4/5 letti. I pasti sono forniti dall’organizzazione, si mangia insieme ai residenti. I volontari aiutano nella preparazione dei tavoli e nella pulizia delle stoviglie, della cucina e degli spazi comuni.

Requisiti di partecipazione

  • Per partecipare al Minicampo è richiesta la tessera di iscrizione allo SCI 2023 (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione e fornisce inoltre un’assicurazione di base durante le attività (sarà possibile fare la tessera direttamente sabato mattina per chi ne è sprovvisto/a);
  • Vitto e alloggio: due pranzi, due cene e due colazioni – sono coperti, mentre i costi del viaggio sono rimborsabili fino a un massimo di 52 euro.
  • Il mini-campo (weekend o giornata di volontariato) è aperto a 10 volontari/e
  • Età minima di partecipazione 18 anni
  • Portare vestiti comodi, scarpe e guanti da lavoro, maglia pesante e giacca antipioggia

Come raggiungere il mini campo (in auto e coi mezzi)

La Trappa è raggiungibile in auto da Biella, salendo al Santuario di Oropa e percorrendo per 8 km verso ovest la strada provinciale 512 del Tracciolino (ultimi 10 min a piedi su strada sterrata). In alternativa si può salire a piedi alla Trappa da Sordevolo (60 min).

Per un eventuale ritrovo e salita con auto condivise considerare la stazione ferroviaria di Biella San Paolo.

Le iscrizioni dovranno pervenire scrivendo a piemonte@sci-italia.it entro il 02/08/2023

Minicampo finanziato dal programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” dell’Unione Europea #CERV Service Civil International (SCI)