Dal 16 al 31 luglio 2017 un campo in Danimarca presso un centro per rifugiati minori non accompagnati.
Il campo è organizzato in cooperazione tra la Croce Rossa Danese – Centro Gribskov e il festival musicale Gilleleje. Il Centro si occupa di ricevere e ospitare i minori che hanno intrapreso il viaggio (o si sono ritrovati) senza i genitori. La maggior parte ha tra i 15 e i 17 anni e proviene da Afghanistan, Eritrea, Somalia, Gambia e Siria e raggiungono circa le 50 persone. Nel centro lavorano molti volontari e la Croce Rossa è presente per assicurarsi che ai richiedenti asilo sia garantita un’accoglienza degna e una vita sicura e dignitosa, finché attendono i risultati della commissione. Molte attività sono organizzate presso questo spazio, per supportare i ragazzi e far sì che sviluppino una prospettiva di vita per il loro futuro. Tra le molte attività vi è anche il festival musicale Gilleleje che, gestito da volontari, offre all’ascolto molti generi musicali ed altre attività artistiche e creative.
I/le volontari/e partecipanti del campo si impegneranno, durante la prima settimana, ad organizzare un campo estivo per i ragazzi del centro, animando il campo con diverse attività che hanno come obiettivo quello di dare la possibilità ai ragazzi di allontanarsi per qualche giorno dalle preoccupazioni e le insicurezze quotidiane, dovute alla loro condizione. Ogni proposta di attività da parte dei/delle volontari/e è ben accetta e verrà sviluppata collettivamente. Prima della partenza per il campo estivo verrà effettuata una formazione offerta dalla Croce Rossa e dal Centro Gribskov e verranno pensati e strutturati i workshop e le attività per i giorni successivi.
La seconda settimana sarà animata dal Gilleleje Festival e dal Culture Center di Gilleleje, che i/le volontari/e aiuteranno ad organizzare e gestire, insieme ai/alle volontari/e locali.
La lingua del campo è l’inglese, quella locale il danese.
Leggi la scheda completa del campo.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.