Dal 20 al 31 luglio 2017 un campo di volontariato in Bangladesh, in una località rurale a 45 chilometri dalla capitale Dhaka.
Questo campo si inserisce nella campagna C4P (Climate For Peace), promossa dallo SCI per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici, in particolare nelle regioni più povere del mondo. Nello specifico, il progetto si propone di agire sull’erosione fluviale che affligge la comunità locale, supportandola e incrementandone le capacità di reazione e adattamento alla crisi climatica. Gli alberi giocano un ruolo importante nella mitigazione del cambiamento climatico: attraverso un intervento di riforestazione si tenterà di agire mitigando l’impatto climatico, mantenendo le risorse naturali del territorio e promuovendo uno sviluppo sostenibile di cui la comunità locale sarà beneficiaria, sviluppando capacità proprie per prevenire un disastro naturale.
I/le volontari/e partecipanti saranno quindi impegnati/e in interventi di semina e di cura della piantagione, e parallelamente approfondiranno nella parte studio la questione del cambiamento climatico, organizzando eventi di sensibilizzazione della società e dimostrazioni simboliche.
La lingua del campo è l’inglese, quella locale il bengali.
Leggi qui la scheda completa del campo.
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.