- Campo di volontariato dal 10 al 19 Agosto 2024 a Kaukonen (Lapponia, Finlandia)
- Dai 18 ai 99 anni
- Tematica: Arte / Patrimonio Culturale / Restauro, ristrutturazione
Il campo si svolge nel pittoresco villaggio di Kaukonen, a circa 100 km a nord della capitale della regione, Rovaniemi. Il campo di volontariato internazionale è organizzato da associazioni locali che promuovono il villaggio come uno spazio culturale. I volontari aiuteranno con la ristrutturazione delle strutture del villaggio destinate alla cultura e alle arti.
Il fiume Ounasjoki attraversa il villaggio, offrendo opportunità per nuotare, remare e pescare. Il campo si svolge durante il periodo del raccolto, quindi avrete l’opportunità di gustare verdure locali e raccogliere bacche e funghi (quando si raccolgono funghi in natura è consigliato avere con sé una persona che li sappia identificare). Ci sono anche possibilità per fare escursioni. I musei Särestöniemi, Palsa e Raekallio sono nelle vicinanze.
Attività previste
Restauro e riparazione della sala del villaggio, della residenza di artisti locali e di uno spazio per eventi. I volontari saranno incaricati di compiti come pittura, pulizia e altre attività di restauro. L’organizzatore fornirà l’equipaggiamento protettivo. Un supervisore del lavoro con le competenze necessarie sorveglierà il lavoro dei volontari.
Parte studio
I volontari realizzeranno un compito di gruppo sui villaggi come spazi per la cultura e le arti in diverse parti del mondo.
Alloggio
L’alloggio prevede camere condivise con donne e uomini che dormono separatamente. I volontari avranno a disposizione letti, lenzuola e cuscini. Saranno organizzati orari di doccia separati per volontari maschi e femmine. I partecipanti prepareranno i propri pasti. Negli anni precedenti, i volontari si sono alternati nel cucinare cibo dei loro paesi d’origine per tutto il gruppo.
Ubicazione approssimata
Lingue parlate nel campo
Inglese
Requisiti
Dato che il lavoro è abbastanza fisico.
Si consiglia ai volontari di portare i propri stivali di gomma e vestiti da esterno adatti per la pittura. È utile avere un repellente per zanzare. Confidiamo che l’impatto dei nostri viaggi sia una preoccupazione condivisa e, se possibile, si preferiscano opzioni più eco-friendly rispetto all’aereo.