La Communauté de Communes du Périgord Ribéracois sta cercando 2 volontari interessati a partecipare a un progetto di volontariato del programma European Solidarity Corps della durata di un anno a Ribérac, in Francia. Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money. Invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione tramite email a Julia Mortier all’indirizzo volontaireccpr24@gmail.com.
Dove: Ribérac, Dordogna, Francia
Periodo: Dal prima possibile al 31 Agosto 2025
Descrizione
Il progetto a luogo a Ribérac, dove i volontari lavoreranno con bambini e giovani, organizzando attività culturali, linguistiche e sportive. Collaboreranno anche nella promozione della mobilità giovanile e dell’interculturalità attraverso eventi e interventi nelle scuole.
Sistemazione, cibo e trasporti
I volontari alloggeranno in una grande casa condivisa a Ribérac, con camere private, cucina, salotto, due bagni e un ampio giardino. Tutti riceveranno un budget mensile per il cibo e il pocket money, e avranno a disposizione biciclette e auto condivise per gli spostamenti, con tutte le spese di carburante coperte.
Formazione durante l’attività
I volontari parteciperanno a seminari di arrivo e di metà percorso organizzati dall’Agenzia Nazionale, e avranno supporto per tutte le attività previste dal progetto. Inoltre, potranno seguire corsi di lingua francese.
Profilo del partecipante
Il progetto è aperto a candidati tra i 18 e i 30 anni, motivati a lavorare con bambini e giovani e interessati a promuovere l’interculturalità. È richiesta flessibilità per adattarsi alle attività e agli orari di lavoro, e non sono necessarie precedenti esperienze specifiche. I volontari devono essere in possesso di una patente di guida a causa della zona rurale.
Per sapere di più leggi la call completa: Call Francia ESC
Come fare la domanda
Invia il tuo CV e una lettera di motivazione a Julia Mortier all’indirizzo volontaireccpr24@gmail.com.
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.