Il Campo
In collaborazione con l’associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo”, proponiamo, dal 31 maggio al 9 giugno, un campo di volontariato nel comune di Cantalupo nel Sannio (Isernia), dal titolo Migrazione, yoga e meditazione – un modo naturale di vivere nella comprensione reciproca e nella pace.
L’Associazione “Arcivescovo Ettore di Filippo” è stata fondata da padre Francis Tiso a febbraio 2017 a Cantalupo nel Sannio, ha lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e della tolleranza, della pace, della solidarietà, dell’ecologia e dello spirito di condivisione e generosità.
Per questo svolge attività socio-educative creative e workshop, diverse iniziative sullo stile di vita e la meditazione sostenibili, eventi su questioni ambientali e profondo legame con la natura.
Attività
Il lavoro dei/lle volontari/e includeranno pratiche di Yoga ogni mattina, lavori agricoli, giardinaggio, raccolta di erbe selvatiche. Apriranno un percorso escursionistico e decoreranno una fontana insieme alla comunità locale.
I/le volontari/e vivranno, studieranno e collaboreranno con persone che cercano protezione internazionale.
Parte studio: Si concentrerà su tre macro-temi: dialogo interreligioso, ecologia profonda e migrazioni.
In particolare, ogni pomeriggio un’intensa sessione di studio sul dialogo interreligioso sarà condotta da Padre Francis Tiso, PhD in Teologia e Storia e tibetologo di fama mondiale.
Alloggio
I/le volontari/e saranno sistemati in tre stanze, divisi per sesso ed età se necessario. Wi-fi illimitato sarà disponibile in tutto l’edificio. Lenzuola e asciugamani sono forniti. Ci sono due bagni in comune. La cucina si trova nello stesso edificio.
I/le volontari/e saranno responsabili della pulizia degli spazi privati e comuni a turno e per l’aiuto in cucina.
La lingua ufficiale è l’inglese, sono parlate anche italiano, francese, spagnolo e arabo nel campo di lavoro.
Leggi la scheda del campo completa.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.