Esperienza di volontariato etico e culturale tra le colline del Nord della Thailandia

  • Dove: a Kong Por Neua, Thailandia
  • Quando: 9 – 18 Dicembre 2024
  • Età: 18 – 99 anni
  • Tematica: Insegnamento / Pace / Sociale

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990

Descrizione

Immergiti nell’atmosfera fresca dell’inverno in una tribù collinare del Nord presso il monastero di Kong Por Neua, in una comunità remota di Karen, nella provincia di Chiang Mai. Too Neuk, un giovane monaco attivo del luogo, ha invitato la fondazione Watcharaparamita (nostro partner) a organizzare il 2° campo sui principi morali e l’etica universale. Questa volta, insieme a DaLaa, desideriamo espandere il nostro amore verso i bambini del posto e abbracciare il campo della fondazione (13-15 dicembre) creando attività significative sia per i bambini della scuola che del monastero, promuovendo lo scambio culturale internazionale, divertendoci nel rispetto reciproco e imparando a conoscerci e a vivere in pace. I volontari aiuteranno nella preparazione e parteciperanno ad alcune attività del campo organizzato dalla fondazione.

Attività previste

Dopo un giorno di preparazione, i volontari organizzeranno due giornate intere di attività con gli studenti della scuola locale, per sostenere i valori della pace internazionale, dello scambio culturale, della solidarietà, del team building, della leadership… a seconda delle competenze di ciascuno, utilizzando l’inglese come strumento. Nei successivi tre giorni, ci concentreremo su un campo sui principi morali ed etici universali presso il monastero buddhista locale (dove alloggeremo), organizzato da una fondazione partner di Chiang Mai. I volontari aiuteranno nella cucina vegana, nell’organizzazione delle attività, come giochi per adulti e bambini, parteciperanno alle discussioni e condivideranno la propria cultura. Gli ultimi due giorni saranno dedicati alla visita della comunità locale e alla scoperta della foresta che protegge il bacino idrografico, insieme ai nostri ospiti.

Parte studio

Con questo campo di volontariato internazionale unico, desideriamo unire la nostra educazione regolare – apertura al mondo – attività per i bambini con il campo sui principi morali e etici universali, avviato dalla fondazione Watcharaparamita, profondamente radicato nella saggezza buddhista/asiatica. Sia i partecipanti della fondazione che la comunità locale (guidata da Too Neuk) sono desiderosi di aprirsi al mondo attraverso i volontari internazionali e di scambiare le nostre preoccupazioni e visioni più profonde per migliorare la situazione mondiale.

Alloggio

Tutti noi alloggeremo nel complesso del monastero di Kong Por Neua. Ci sarà un edificio comune e verranno forniti semplici attrezzi per dormire, come materassini sottili, cuscini e coperte. Dormiremo in stanze comuni (una per le donne e una per gli uomini). Queste stanze verranno utilizzate durante il giorno per le attività del campo, quindi sarà necessario riporre ogni mattina il materiale per dormire. Se hai bisogno di più privacy, ti consigliamo di portare una tenda che potrai montare nel cortile. La temperatura potrebbe scendere fino a 10 gradi Celsius di notte, quindi è consigliato portare abiti caldi.

Ubicazione

Kong Por Neua si trova in una zona molto remota del distretto di Om Koi, nella provincia di Chiang Mai, non lontano dal confine con il Myanmar. Si tratta di un paesaggio collinare con splendide foreste circostanti e per lo più strade sterrate, senza linee elettriche (ma con pannelli solari nel monastero e copertura per telefoni cellulari). Il nostro campo sarà basato nel monastero di Kong Por Neua, a circa 5 km dalla scuola e dal centro sanitario. Il villaggio è composto da circa 50 case sparse nei dintorni. Il viaggio da Chiang Mai durerà 5-6 ore.

Lingue parlate nel campo

Aspettati una barriera linguistica e preparati a praticare le tue capacità di comunicazione non verbale. La gente del posto parla il dialetto Karen. La maggior parte di loro parla anche il thailandese, tranne le generazioni più anziane (oltre i 50-60 anni). Pochissimi abitanti locali parlano inglese. Il responsabile del campo farà da traduttore e, con un po’ di fortuna, diversi volontari thailandesi potranno aiutare con la traduzione.

Requisiti
I volontari dovranno essere pronti a seguire una dieta vegana per tutta la durata del soggiorno, almeno durante il tempo passato nel monastero. I volontari devono essere pronti a vivere per 10 giorni in un’area remota, con solo servizi di base. Devono inoltre essere pronti e responsabili per l’organizzazione delle attività con i bambini.

Costi supplementari da versare una volta arrivati nel paese ospitante: 9000.00 Thai Baht [249 Euro]

Ripartizione dei costi:

  • Vitto e alloggio: 4500.00 Thai Baht
  • Trasporti: 1200.00 Thai Baht
  • Attività: 1000.00 Thai Baht
  • Supporto all’organizzazione di accoglienza: 2300.00 Thai Baht

Motivazioni per i costi extra

La quota copre i costi di trasporto dall’arrivo e per il ritorno al punto d’incontro, le spese di soggiorno (gas, acqua, cibo, trasporti) e i materiali utilizzati nei progetti/attività. La restante parte serve a sostenere finanziariamente la nostra organizzazione, poiché la quota dei volontari rappresenta la nostra unica fonte di entrate.

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990