Campo di volontariato in Svizzera: Pro Terra Engiadina

Sent, Svizzera

31 Luglio – 13 Agosto 2022

Dai 18 anni

Tipologia di attività: Agricoltura / Ambiente / Ristrutturazione

 

Descrizione

La Fondazione Pro Terra Engiadina (PTE) è una fondazione intersettoriale che mira a mantenere e promuovere il paesaggio naturale e culturale, nonché la biodiversità della valle engadinese. Dato il suo coinvolgimento con molti settori, PTE integra la connettività ecologica nella pianificazione territoriale che è uno dei suoi punti di forza. I membri del consiglio di fondazione sono tutti i comuni della Bassa Engadina, diverse ONG per la protezione dell’ambiente, il Parco nazionale svizzero, la destinazione turistica regionale, diverse sezioni dell’amministrazione cantonale e la Scuola cantonale per agricoltori.

 

Tipologia di attività

L’attenzione è rivolta al mantenimento e alla promozione della biodiversità nei prati secchi, nelle torbiere o nei giardini comunitari. Altri lavori dipendono dalle condizioni meteorologiche: rimozione di arbusti da prati secchi, torbiere e lungo strutture culturali; raccolta di pietre per costruire cairn o muri a secco; recupero di rami e impilamento in cumuli; mantenimento dei corsi d’acqua; aiutare nei giardini della comunità o della scuola, partecipando a un progetto Littering raccogliendo rifiuti in un’area lungo il fiume principale in Engadina, il fiume Inn. Puoi anche partecipare a eventi di educazione ambientale se le tue competenze linguistiche lo consentono o se sono tenute in inglese.

.

Lingua

La lingua locale è il romanico e il tedesco. Non tutti i partner del progetto parlano bene l’inglese – la traduzione è organizzata per l’introduzione e sostenuta dal coordinatore dei volontari SCI.

.

Parte studio

Durante la tua missione aiuterai principalmente gli agricoltori a preservare i prati secchi e altri habitat preziosi. Un esperto vi darà una panoramica sulla storia, l’ecologia e l’agricoltura alpina nella regione, mentre si contribuisce a proteggere gli habitat per le specie in via di estinzione e dando un contributo positivo alla conservazione di questo prezioso paesaggio culturale. PTE di solito funziona senza attrezzi elettrici, soprattutto per godersi la pace e la tranquillità, ma anche per darvi un’idea di energia e potenza che deriva dal lavoro e trascorrere del tempo insieme all’aria aperta nella meravigliosa natura.

.

Alloggio

L’alloggio è una casa per gruppi. È ben attrezzata e offre anche spazio per le attività post-lavoro. Per i pernottamenti bisogna portare un sacco a pelo e 1 lenzuolo (fisso) o 2 lenzuola e 1 federa (almeno 60cm x 60cm). 1 cuscino e 1 coperta di lana per letto sono disponibili. Servizi igienici e docce sono disponibili nella casa del gruppo. L’accesso alla lavatrice può essere organizzato.

.

Requisiti

Devi assolutamente portare buone scarpe impermeabili da montagna o da trekking. Le scarpe da ginnastica non lo faranno! L’area di lavoro potrebbe essere molto ripida e scivolosa.

 

Nota

I volontari devono comprare cibo e cucinare da soli – un budget è disponibile. A volte i volontari del SIC lo fanno insieme al partner del progetto, ma non tutti i giorni (o la sera). Il cibo può essere ottenuto da risorse regionali e sostenibili – ti consigliamo di limitare il consumo di carne, in modo da contribuire alla sostenibilità del principio di sostenibilità del campo. Le opzioni per altri acquisti (alimentari) o per l’acquisto di prodotti medici sono limitate, a causa della distanza. Si prega di evitare di fumare o essere estremamente attenti con le sigarette al fine di non causare incendi!

Trova qui la scheda originale in inglese

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo?? Clicca qui!