Campo di volontariato in Svizzera: Chestnut forest preservation

Misox (Soazza GR)

17 Luglio – 30 Luglio 2022

Dai 18 anni

Tipologia di attività: Agricoltura / Ambiente / Manuale

Descrizione

L’obiettivo della Fondazione Mont Grand è quello di valorizzare il paesaggio dell’alpeggio del Mont Grand vicino a Soazza, dove gruppi di case sono sparsi qua e là. La fondazione si occupa dei caratteristici boschi di castagno sparsi, mantiene gli edifici storici, fornisce conoscenze sulla biodiversità e la storia culturale attraverso attività didattiche ed è impegnata nel turismo sostenibile. I castagneti rappresentano una forma tradizionale di utilizzo del territorio, diffusa fino al secondo dopoguerra e da allora in gran parte abbandonata.

.

Tipologia di attività

I volontari si occupano dei castagneti. L’attività prevede principalmente il taglio dell’erba e la fienagione tra gli alberi. In determinate circostanze, può anche essere possibile effettuare altri lavori di conservazione del paesaggio, come la rimozione dei cespugli, la raccolta di pietre, ecc. Essere consapevoli che il lavoro è fisicamente impegnativo!

.

Parte studio

Da un lato i volontari potranno conoscere tutti i progetti della Fondazione direttamente in loco durante un’escursione di mezza giornata. D’altra parte i volontari riceveranno informazioni su botanica, biodiversità, storia e gestione del paesaggio culturale durante il loro lavoro.

.

Alloggio

I volontari saranno alloggiati in un edificio. Sono disponibili materassi e cuscini. Ci sono servizi igienici sufficienti e anche docce con acqua calda. Non c’è lavatrice disponibile. E non c’è accesso a Internet se non attraverso i telefoni cellulari (provider Swisscom & Sunrise) – sappiate che in Svizzera ci sono costi di roaming elevati. I volontari prepareranno il loro cibo. Non è ancora stato definito se anche loro faranno acquisti o forniranno al partner del progetto una lista della spesa.

.

Lingue

La lingua locale è l’italiano. La lingua richiesta sarà l’inglese.

 

Note

I volontari devono portare con sé il proprio sacco a pelo, robusti scarponi da montagna, indumenti da lavoro, impermeabili (una giacca impermeabile ecc.), nonché abbigliamento adatto alle giornate di sole. Ci sono un sacco di zecche nella zona, quindi è consigliabile portare guanti da lavoro, pinzette, e/ o tick repellenti.

Trova qui la scheda originale in inglese

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo?? Clicca qui!