Campo di volontariato a Palermo: Pulizia dell’area verde a S.Maria di Gesù dopo gli incendi

Campo di volontariato a Santa Maria di Gesù, Palermo dal 16 al 25 ottobre 2023
Tematica: Costruzione / Patrimonio Culturale / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione

A luglio la Sicilia è stata colpita da gravi incendi e Palermo è stata colpita al cuore (29 famiglie sfollate). Santa Maria di Gesù è una località del comune di Palermo dove sono presenti la chiesa e il convento del XIV secolo e il cimitero monumentale. La chiesa è stata gravemente danneggiata dalle fiamme e sono andati perdute molte opere d’arte, tra cui l’antico soffitto ligneo. Il campo nasce da una nostra collaborazione col Comune di Palermo (assessorato alla protezione civile), Consulta comunale della Pace, Comunità frati minori, parrocchia Maria Ss.delle Grazie, associazione Legambiente Palermo Futuro e Corpo forestale regionale e vuole rappresentare una testimonianza di solidarietà dei volontari internazionali alla città siciliana.

Attività previste

Pulizia del sottobosco e dell’area circostante il convento di S.Maria di Gesù, con ampia disponibilità per eventuale pulizia e sistemazione dello stesso convento se necessario.

 

Parte studio

La parte studio prevede l’approfondimento della realtà storico-artistica e socio-culturale del convento di S.Maria di Gesù e di Palermo attraverso incontri con associazioni e giovani locali, visite in città e una collaborazione per la manifestazione ‘Le vie dei tesori’ che si svolgerà domenica 22 ottobre.

Alloggio

Un piccolo appartamento o altra sistemazione con possibile utilizzo cucina di un istituto di suore (a 3,7 km di distanza dal campo di lavoro, ci sarà un minibus per il gruppo) – portare il sacco a pelo.

Convento di S.Maria di Gesù – Palermo.

Lingue parlate nel campo

Italiano e inglese.

Note 

Visite del territorio (e mare) – portare oggetti (abiti tradizionali, cd musicali, ricette di cucina ecc.) per la presentazione della propria cultura (anche per uno spettacolo).

 

Hai delle domande? contattaci!

  • incoming@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)