Calcata Arte e Cultura – campo di volontariato a settembre

Campo di volontariato a Calcata, Lazio dal 6 al 18 settembre 2023
Tematica: Arte / Festival / Sociale

 

Descrizione

Calcata è un piccolo Borgo medioevale situato nel bacino del fiume Treja sopra una rocca tufacea. Gli abitanti originari vivono in quella che ora chiamano Calcata Nuova, poco distante. Nel Borgo medioevale vivono persone e artisti provenienti da tutto il mondo che hanno scelto Calcata come nuova dimora.

Il gruppo informale Calcata da vivere è composto da persone che abitano il Borgo antico, il cui scopo è promuovere socialità e partecipazione. Inoltre il gruppo vuole contribuire alla crescita culturale e civile dell’intera comunità.

Così il campo nasce proponendosi come obbiettivo quello di far incontrare le diverse realtà che popolano l’antico borgo, promuovendone la partecipazione e lavorando, insieme, alla risistemazione di alcune aree del Parco e alla pulizia di luoghi archeologici.

 

 

Attività previste

Durante il periodo del campo, ci sará il Santo Patrono di Calcata. Nella festa i giovani sono impegnati in attività ricreative e creative in cui i volontari porterebbero un contributo internazionale.

La collaborazione tra i due gruppi sarà inoltre incoraggiata attraverso attività e laboratori sull’Interculture e l’arte (elemento che ha caratterizzato il ripopolamento del borgo).

Il Treja Valley Park Institution dà piena disponibilità nella co-gestione del progetto, quindi i volontari lavoreranno insieme. Le attività previste sono:

  • Aiuto nella pulizia dei sentieri
  • Aiuto nel fornire percorsi con segnaletica
  • Sostegno alla Festa di Calcata
  • Laboratorio sulla comunità di Calcata e il suo rapporto con l’arte

Parte studio

Le attività di studio saranno incentrate sulla ricostruzione storica del borgo secondo una prospettiva artistica e culturale.

La prima fase dello studio: L’arte come elemento caratteristico degli abitanti che hanno ripopolato il paese dagli anni ’70

La seconda fase dello studio: un confronto internazionale sul tema dell’arte come elemento che unisce e aiuta a creare comunità e a promuovere prospettive interculturali.

Alloggio

I volontari saranno ospitati in una casa vicino al villaggio. Dormiranno in camere comuni (femminili/ maschili). Ci sarà fornire letti bagni e materassi. Nella casa ci sono tre con doccia e cucina.

Lingue parlate nel campo

Italiano e inglese

Requisiti

Lavoro di gruppo, Interesse per la natura, Abilità manuali e artistiche.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • incoming@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)