#preferiSCI i progetti di volontariato del Servizio Civile Internazionale!

#preferiSCI i progetti di volontariato del Servizio Civile Internazionale! Un mondo di campi dal 1920

“Può sembrare uno stereotipo, ma ad un certo punto ci si confronta necessariamente con quanto si è fatto in prima persona in merito a ciò che ci appassiona, e decidere di partire per il campo […] è stato un piccolissimo passo per avere più consapevolezza, appunto, del nostro operato. Ne ero convinto prima di partire, e ne potevo uscire solo rafforzato, viaggiare è senza dubbio il modo migliore per confrontarsi con il proprio orizzonte, per via dell’apporto diretto o indiretto degli altri su di noi.” Giancarlo La Rocca, volontario SCI in Islanda

Più di 1000 progetti di volontariato internazionale legati al mondo SCI: scegli il tuo e parti subito!

Consulta il sito workcamps.info per trovare il campo di volontariato più adatto a te oppure il database longterm.lteg.info per i progetti a lungo termine. Puoi anche contattare direttamente SCI Italia per partecipare agli incontri di formazione e partire.

Un campo di volontariato ha durata variabile da 10 giorni a 3 settimane, mentre i progetti di volontariato a lungo termine da 1 a 12 mesi. La scelta è vastissima: Italia o Europa, Asia, Africa, America Latina e America del Nord.

Perché partire con lo SCI?

SCI Italia è la branca italiana del Service Civil International, network di volontariato internazionale attivo dal 1920, secondo solo alla Croce Rossa internazionale in quanto a longevità.

Dal 1948, anno di nascita di SCI Italia, sono più di 30.000 le volontarie e i volontari che hanno scelto di partire con la nostra associazione, vivendo esperienze uniche con persone provenienti da contesti sociali e culturali diversi: una maniera concreta per rendersi attivi nella società, dietro casa come dall’altra parte del mondo.

I progetti del network SCI riguardano diverse attività: dalla salvaguardia ambientale all’animazione con bambine e bambini, dall’organizzazione di festival culturali ad attività con rifugiati e richiedenti asilo, sino agli interventi civili in zone di conflitto.

Abbiamo scelto di aprire questo comunicato con la testimonianza di un nostro volontario, perché nessuno può raccontare l’esperienza di volontariato meglio di coloro che sono partiti. Se siete curiosi di leggere altre testimonianze, una sezione del nostro sito è dedicata proprio a questo!

Le altre opportunità del mondo SCI

Ogni anno più di 30 realtà italiane (associazioni, enti locali, cooperative, gruppi informali) collaborano con SCI Italia per ospitare un campo di volontariato internazionale a supporto di azioni di pubblica utilità.

C’è inoltre la possibilità di coordinare un campo di volontariato in Italia, occasione da non lasciarsi scappare per chi vuole cimentarsi nella gestione e facilitazione di gruppi.

Che aspetti quindi?

#preferiSCI! Un mondo di campi dal 1920.

Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione ai campi di volontariato, alle formazioni per coordinatori e sulla possibilità di ospitare un campo: sci-italia.it.

Per accedere all’elenco e alla descrizione dettagliata dei campi o dei progetti di volontariato internazionale: www.workcamps.info e longterm.lteg.info.