fbpx

Testimonianze dai campi

Dalla nascita di SCI-Italia, più di 30.000 volontari sono partiti con noi per grandi avventure in Italia e nel mondo. Questi i racconti che ci hanno mandato.

Testimonianza di Darina, partecipante del training “5 Shades of Blue”

Il corso di formazione “5 Shades of Blue” è stato coordinato dallo SCI Italia a Roma, presso la Città dell’Utopia, dal 21 al 29 luglio 2021, grazie ad un finanziamento del programma Erasmus+. Sotto la guida di 2 trainer, 19 partecipanti provenienti da diversi paesi europei (Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Cipro, Italia, Bulgaria) hanno potuto…
Continua a leggere...

Lettera da un coordinatore di campo durante il G8

Grazie a Franco, attivista, volontario, amico e coordinatore SCI Italia, per questa bella testimonianza, sotto forma di lettera, della sua esperienza, durante il G8 a Genova, mentre era coordinatore di campo. Buona lettura. – SCI Italia   Buongiorno a tutti, in particolare a chi mi conosce costì a Roma. Scrivo perché il ricordare in radio, tv…
Continua a leggere...

“Senza confini” Testimonianza del Togo da Giulia Tringali

È ora di cena nella casa dei volontari. Io e Koko abbiamo il turno delle pulizie e preparazione della tavola così cominciamo a recuperare le posate pulite e mettiamo sul tavolo i bicchieri e i sacchetti con l’acqua potabile. Prudence e Sveva cucinano questa sera e dalla pentola che bolle sul fuoco proviene un profumino…
Continua a leggere...

Il paese dei mulini a vento da Isabella Gavazzi

  Un grazie a Isabella per condividere con noi la sua testimonianza di un campo con SCI Italia.     A Son Servera, a tarda sera, l’unico rumore era quello degli addobbi per la festa patronale. In ogni via, stretta, con case dai colori della terra e dalla storia centenaria, erano appesi festoni di carta…
Continua a leggere...

“Imparare a porsi le giuste domande” da Denis Zoccarato

      Denis Zoccarato ha frequentato il ciclo di formazione per il volontariato internazionale online/in presenza nell’estate del 2020 e ha voluto condividere alcuni dei punti di riflessione emersi.   Sei nel deserto. Hai caldo: non soffia un filo d’aria e il sole ti sta letteralmente disseccando. Una signora ti invita a entrare nella…
Continua a leggere...

L’esperienza di Danila Fanelli durante una formazione con SCI Italia

Mi chiamo Danila, ho 32 anni e da che ho memoria ho sempre desiderato lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale, il motivo è che credo che ognuno di noi sia collegato a tutto ciò che lo circonda e che io per me stessa voglio di più che vivere solo per me. Mi sono laureata in Lingue…
Continua a leggere...

L’esperienza di José Manuel, volontario internazionale, con l’Associazione “Vivere la Montagna”

  Sono José Manuel Cuenca Lerma, un ingegnere informatico laureato presso l’Università Veracruzana in Messico. Ho frequentato il workcamp “Mountains Enchanted: The Art of Water Springs” nelle Alpi italiane nell’agosto 2019. Ho lavorato a Cumiana, Torino, Italia con l’Associazione “Vivere la Montagna”. Ho collaborato in molte attività per aiutare nel raggiungimento degli obiettivi dell’associazione. In…
Continua a leggere...

“Un primo approccio allo SCI attraverso la formazione” di Arianna Brasca

Mi è stato chiesto di parlare della mia esperienza di formazione fatta a giugno 2020 per entrare a far parte della famiglia SCI; ebbene, eccomi qua. Era, e forse lo è ancora, il momento della ‘cura’. Così almeno dicevano i giornali. Studio giornalismo, eppure mai mi era capitato di notare quanto la stampa si fosse…
Continua a leggere...

SCI-volando in una storia! Partecipa al primo concorso di racconti

  Avete partecipato ad un campo SCI recentemente o tanti anni fa? Avete vissuto qualcosa di particolare? Momenti di crisi superati o irrisolti, con sorprese, conflitti,  eventi imprevisti belli o brutti, con volontari speciali, coordinatori di campo eccezionali, comunità locali più o meno ospitali, con vicende d’amore a lieto fine o amarezza finale…. Scrivete il…
Continua a leggere...

Testimonianza di un training online con lo SCI

Bruna, partecipante nel training online “Coaching for Peace Education in Practice” ci racconta la sua esperienza.   A inizio dicembre si è svolto il Training Course online “Coaching for Peace Education in Practice” organizzato dallo SCI International e finanziato dalla EYF. L’obiettivo principale era quello di promuove l’educazione alla pace e supportare i giovani nella creazione…
Continua a leggere...

Attivarsi sul territorio attraverso un weekend/giornata di Mini-Campo di volontariato

  Nel “vocabolario del volontariato” per la parola Mini-Campo mi viene in mente:  “Weekend o giornata di attività di volontariato”,  “Periodo breve ma intriso di attività, in piccolo, di un campo di volontariato”, “Conoscere il territorio per capire come attivarsi”, “Fare gruppo e svolgere attività, in maniera divertente e consapevole / sostenibile”, “Fare qualcosa di…
Continua a leggere...

Mini-campo alla Città dell’Utopia

Dopo questi mesi di distanza abbiamo avuto l’occasione di ritrovarci in sicurezza al Casale Garibaldi di Roma, dove ha sede il progetto La Città dell’Utopia. Avere la possibilità di incontrarci per ristrutturare gli ambienti del Casale quindi, non è stato solo un momento di sostegno pratico per l’organizzazione, ma ha rappresentato anche un’occasione di ripartenza.…
Continua a leggere...
tuttinclusi 2019

TuttInclusi 2019! Alcune testimonianze

Pubblichiamo alcune testimonianze del progetto TuttInclusi 2019 , realizzato anche grazie ai contributi che ci sono arrivati durante la scorsa raccolta donazioni di Natale. Anche quest’anno potete sostenere le nostre attività, in particolare i progetti dedicati alla tutela ambientale!  Il vostro contributo è fondamentale: leggi tutte le info sulla nostra campagna Workcamps for future. Zimbabwe…
Continua a leggere...
giappone 2019

Giappone: una testimonianza dall’isola Shikoku, tra agricoltura e spiritualità

Ripubblichiamo con piacere il racconto di Ekaterina Galeeva, una nostra volontaria partita per un campo in Giappone presso la prefettura di Tokushima svoltosi dal 14 al 20 settembre 2019. Buona lettura! Siamo ad almeno un’ora di macchina dalla cittadina più vicina. Tutt’attorno ci sono colline con fitti boschi di conifere che da lontano sembrano ricoperte…
Continua a leggere...

Castelgrande 2019: le passioni si scoprono durante un viaggio, a volte, si “scavano” nel profondo di Pachamama!

Pubblichiamo la testimonianza di Savio Musicco, un volontario che quest’anno ha partecipato al campo di Castelgrande 2019 dedicato ai temi specifici dell’archeologia, della storia e delle tradizioni locali nella regione Basilicata. *** Partire per un viaggio comporta delle scelte, non sempre ragionate, a volte si parte per passione, a volte per istinto. Il mio è…
Continua a leggere...

Esperienza di una formazione SCI: lavorare su se stessi e imparare dagli altri

Di seguito la testimonianza di Elisa, che ha partecipato la scorsa primavera alle formazioni di primo e secondo livello del Servizio Civile Internazionale Italia. Ho seguito la formazione del Servizio Civile Internazionale nella primavera 2018, il primo incontro in una bella giornata di aprile e il secondo a metà giugno. Credo di poter dire che…
Continua a leggere...
ltv el salvador

El Salvador: testimonianza di un progetto di volontariato a lungo termine

Di seguito, la testimoninanza densa e appasionante di Sebastiano Santoro, un nostro volontario partito per un progetto a lungo termine di cinque mesi presso El Salvador. Buona lettura! Quando comincia il viaggio Prima di partire per il mio LTV (Long Term Volunteering) avevo un vortice confuso di idee e di motivazioni che mi affollava la…
Continua a leggere...

L’amore resiste più di quello che dura: testimonianza da un campo di volontariato in Perù [III parte]

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Rainer Maria Baratti, volontario che, la scorsa estate, ha partecipato ad un campo di volontariato in Perù a tematica ambientale. La sua testimonianza è stata pubblicata integralmente su europeanaffairs.it. Noi siamo felici di riprenderla e pubblicarla in tre parti. Leggi qui la prima e la seconda parte del racconto. Dopo…
Continua a leggere...

Tre settimane in Paradisola: testimonianza da un campo a Zanzibar

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Giacomo Bartolucci, volontario partito la scorsa estate per un campo di volontariato a Zanzibar, in Tanzania. Finita la laurea magistrale ho avuto come la sensazione di aver imparato troppo, quasi fossi stato infarcito di nozioni. Mi sembrava che tutte le attività per cui fino a quel momento mi ero…
Continua a leggere...

L’amore resiste più di quello che dura: testimonianza da un campo di volontariato in Perù [II parte]

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Rainer Maria Baratti, volontario che, la scorsa estate, ha partecipato ad un campo di volontariato in Perù a tematica ambientale. La sua testimonianza è stata pubblicata integralmente su europeanaffairs.it. Noi siamo felici di riprenderla e pubblicarla in tre parti. Leggi qui la prima parte del racconto. Il progetto Ogni giorno…
Continua a leggere...

Riconversione industriale, ecologismo e inclusione sociale: testimonianza da Ventimiglia

Pubblichiamo la testimonianza di Matteo Malagoli, volontario SCI che ha partecipato quest’estate al campo “Route of Jerusalem” a Ventimiglia. Il giorno di avvio del campo di lavoro sono già a Ventimiglia da un giorno, arrivo infatti il 14 luglio per partecipare alla manifestazione organizzata da progetto 20k e noborder. La manifestazione molto bella, partecipata e rumorosa…
Continua a leggere...

Restiamo umani? “Era talmente chiaro che era inutile dirselo” – Testimonianza

Pubblichiamo la testimonianza di Matteo Malagoli, volontario SCI che ha partecipato quest’estate ad un campo di volontariato a Ventimiglia, nell’ambito del progetto 20k. Arrivo a Ventimiglia una mattina torrida del 28 giugno, non so bene a cosa sto andando incontro perché è il mio primo campo di lavoro. La descrizione del sito SCI è veramente…
Continua a leggere...

Riscoprire il femminismo in un atelier di cucito: testimonianza da Zanzibar

Pubblichiamo la testimonianza di Sara Moreno, volontaria partita per un progetto di volontariato a lungo termine in Tanzania lo scorso anno. Ho sempre avuto uno strano rapporto con la parola “femminismo”. All’inizio, quand’ero bambina e l’ho sentita per la prima volta, ne sono stata molto attratta; poi, crescendo, ho cambiato atteggiamento, maltrattando e rinnegando quella…
Continua a leggere...

Voci dal Libano: racconto di un viaggio di attivist@ SCI [Parte IV]

Pubblichiamo la quarta ed ultima parte del racconto di Agnese, Alberto, Ekaterina, Francesca, Marco e Martino, una delegazione di attivisti e attiviste del Servizio Civile Internazionale in visita in Libano dal 28 aprile al 2 maggio 2018. Da Beirut a Tripoli, passando per il campo profughi di Tel Abbass, fino a Minyara per conoscere l’esperienza…
Continua a leggere...

Voci dal Libano: racconto di un viaggio di attivist@ SCI [Parte III]

Pubblichiamo la terza parte del racconto di Agnese, Alberto, Ekaterina, Francesca, Marco e Martino, una delegazione di attivisti e attiviste del Servizio Civile Internazionale in visita in Libano dal 28 aprile al 2 maggio 2018. Da Beirut a Tripoli, passando per il campo profughi di Tel Abbass, fino a Minyara per conoscere l’esperienza della scuola…
Continua a leggere...

Voci dal Libano: racconto di un viaggio di attivist@ SCI [Parte II]

Pubblichiamo la seconda parte del racconto di Agnese, Alberto, Ekaterina, Francesca, Marco e Martino, una delegazione di attivisti e attiviste del Servizio Civile Internazionale in visita in Libano dal 28 aprile al 2 maggio 2018. Da Beirut a Tripoli, passando per il campo profughi di Tel Abbass, fino a Minyara per conoscere l’esperienza della scuola…
Continua a leggere...

Voci dal Libano: racconto di un viaggio di attivist@ SCI [Parte I]

Pubblichiamo la prima parte del racconto di Agnese, Alberto, Ekaterina, Francesca, Marco e Martino, una delegazione di attivisti e attiviste del Servizio Civile Internazionale in visita in Libano dal 28 aprile al 2 maggio 2018. Da Beirut a Tripoli, passando per il campo profughi di Tel Abbass, fino a Minyara per conoscere l’esperienza della scuola…
Continua a leggere...

Le case crollano, ma “chissenefrega”: testimonianza da un campo a Capricchia

Pubblichiamo la testimonianza di Giorgia Ghione, coordinatrice del campo di volontariato internazionale tenutosi lo scorso agosto 2017 a Capricchia, nella conca amatriciana. “Le case crollano, ma chissenefrega”… non è una frase detta o pensata da chi avrebbe dovuto e dovrebbe occuparsi della ricostruzione delle zone colpite dal sisma dell’Agosto 2016. È una frase che può…
Continua a leggere...

Studiare le migrazioni attraverso il volontariato: testimonianza da un campo

Pubblichiamo la testimonianza di Angela e Giulia, due volontarie che lo scorso settembre hanno preso parte al campo di volontariato internazionale “Migration studycamp: Entre[Terres]” a Barcellona. Ci presentiamo: siamo Angela e Giulia, rispettivamente una ragazza veneta di 23 anni, educatrice e aspirante assistente sociale, e una picciotta siciliana di 24 anni, studentessa esportata a Lisbona.…
Continua a leggere...

Girare il mondo in due settimane ad Opacz: testimonianza da un campo

Pubblichiamo la testimonianza di Eleonora Ferioli, volontaria che ha preso parte al campo di volontariato internazionale “Around the World (Opacz)” in Polonia la scorsa estate. Il workcamp si è svolto ad Opacz, a circa venti chilometri da Varsavia, Polonia. Il compito principale era quello di intrattenere, aiutati da maestre, trenta bambini polacchi dai 6 ai…
Continua a leggere...