Dal 3 al 23 novembre 2017 un campo in Kenya per supportare un progetto di educazione comunitaria per contrastare la pratica della Mutilazione Genitale Femminile (FGM), in collaborazione con la Kiburanga Community Based Organisation.
L’associazione nasce nel 2007 come organizzazione locale, non politica, non settaria e no profit. Attraverso il supporto di volontari e volontarie e di altre organizzazioni affini, è stato possibile realizzare fino ad oggi percorsi di partecipazione attiva e di mobilitazione di risorse umane con l’obiettivo di incidere sul problema della povertà attraverso uno sforzo collettivo e un approccio eco-sostenibile. Kiburanga promuove progetti di volontariato in una delle zone più remote e inaccessibili del Kenya, Kuria, dove il livello di povertà è molto alto, e quello di educazione tra i più bassi del paese.
Le principali attività del campo saranno: riuscire a coinvolgere ed impegnare l’intera comunità locale nella campagna contro la pratica della FGM; organizzare un workshop di approfondimento sulla pratica della FGM e sulla sua pericolosità; organizzare momenti di dibattito per e con le ragazze e le donne locali.
I/le volontari/e del campo avranno anche la possibilità di prendere parte alle attività quotidiane svolte dall’associazione, come l’educazione alla prevenzione del HIV/AIDS, campagne di sensibilizzazione relative alla pratica della FGM; visitare membri della comunità locale per promuovere lo scambio interculturale; insegnare l’inglese; attività di empowerment delle donne.
Come parte studio verranno approfondite le questioni dello sviluppo comunitario e dello scambio culturale.
La lingua del campo è l’inglese.
Leggi la scheda completa del campo.
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.
Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.
Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.