“Apprendimento sociale e ambientale” in Perù

Campo di volontariato a Huánuco, Peru dal 13 al 27 agosto 2023

Tematica: Ambiente / Sociale / Studio, discussione, ricerca


Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

Descrizione

Sarai volontario in un progetto incentrato sulla consapevolezza e la pulizia delle rive del fiume, sul lavoro ambientale e sociale con i membri della comunità. Il progetto sarà portato avanti in due comunità di Huánuco, lavorando anche con alcuni volontari dell’università locale, per condividere conoscenze e aiutare i membri della comunità. Le attività di sostegno comunitario saranno svolte in mense, dove sarà possibile condividere uno spazio con persone di diverse risorse economiche e in situazioni di vulnerabilità, che insegnerà ai volontari nuove prospettive sulle diverse realtà che sono vissute nel nostro paese e svilupperà capacità di leadership per creare un futuro migliore. Inoltre, saranno svolte attività accademiche, sostenendo alcune scuole, laboratori di lettura e artistici, campagne sanitarie.

Attività previste

Come volontario del progetto, sarai coinvolto in varie attività, a seconda delle tue abilità, esperienza e interesse.

• Implementazione di workshop su ambiente, inquinamento e altri argomenti.

• Supporto in alcune materie scolastiche.

• Campagne sanitarie.

• Giorni per la pulizia delle rive del fiume, con attività di riciclaggio.

• Attività ricreative, come sport, musica, danza, arti e altri.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12.30. e dalle 15:00 alle 17:00

Parte studio

Correlato a Cambiamenti climatici, protezione ambientale

Alloggio e ubicazione aprossimata

I volontari alloggeranno in una casa della comunità con servizi di base e saranno incaricati di preparare i pasti e pulire la casa. Non dimenticare di portare alcuni cibi tradizionali, bevande e ricette, tipici del tuo paese di origine per le notti interculturali, ed è necessario portare un sacco a pelo.

Huánuco si trova a 365 km dalla città di Lima; nel dipartimento di Huánuco nelle Ande del Perù a 1894 m.s.n.m. Huánuco è conosciuta come la città con il miglior clima del mondo. La temperatura media è di 24ºC, la temperatura più bassa è in inverno, cioè nei mesi di luglio e agosto (21 ºC durante il giorno e 17 ºC di notte) e la temperatura più alta è in primavera, nei mesi di novembre e dicembre (30 ºC durante il giorno). Huánuco ha altre comunità intorno alla città dove i volontari rimarranno durante il progetto.

Lingua richiesta

L’inglese sarà la lingua del campo. Se non parli bene lo spagnolo, non preoccuparti, ci sono molti modi per comunicare nella comunità e nelle attività lavorative.

Requisiti

Il volontariato nel progetto richiede soprattutto la capacità di essere flessibili e di adattarsi alla cultura locale e la capacità di lavorare in squadra. La facilità di interazione con i bambini e i giovani ti aiuterà molto e l’esperienza nelle attività culturali e artistiche è anche molto gradita (musica, danza, teatro, ecc.). Il Perù è un paese di lingua spagnola, e la comunicazione nella vita quotidiana è in spagnolo.

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)