Primavera a Berlino: un campo per accogliere la nuova stagione

primavera berlino campo di volontariato

Il campo

Primavera a Berlino significa la ripresa delle attività all’aperto, per questo il nostro partner VJF propone un campo, dal 15 al 26 aprile 2019, finalizzato alla riorganizzazione del centro giovanile in vista delle attività di volontariato della nuova stagione.

L’associazione VJF (Union for Young Volunteers) è stata fondata nel 1990 a Berlino ed è ufficialmente riconosciuta come un’organizzazione no-profit con lo scopo di espandere l’idea dei movimenti di volontariato internazionale. L’associazione si occupa di organizzare progetti a breve e lungo termine (come i corpi internazionali di pace) dedicati alla promozione di una cultura della solidarietà e della sostenibilità ambientale. Inoltre, il VJF è responsabile di un centro situato nell’area boschiva alla periferia di Berlino, dove si svolgerà questo campo. L’associazione organizza ogni anno più di 30 progetti di volontariato in Germania.

Attività

Lo scopo del campo è quello di riorganizzare il centro per le attività della nuova stazione. I/le volontari/e si si occuperanno dei lavori di manutenzione, ristrutturazione e di giardinaggio del centro e dell’area circostante, è necessario portare degli indumenti impermeabili in caso di mal tempo.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati/e in bungalow all’interno del campo. È necessario portare il proprio sacco a pelo, dei vestiti adatti a temperature variabili ed una torcia (vedi i dettagli nella scheda campo). I pasti verranno preparati dai/dalle volontari/e in una piccola cucina messa a disposizione dal centro. Ti chiediamo di portare le ricette del tuo paese per le nostre serate internazionali!

La lingua del campo è l’inglese, quella locale il tedesco.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.