Craftivism camp: un campo in Finlandia per l’attivismo e la creatività

Dal 10 al 20 luglio 2017 un campo in Finlandia in collaborazione con KVT Finland, la branca finlandese dello SCI, che celebra quest’anno i suoi 70 anni di storia e di lavoro per la pace ospitando un campo all’insegna del craftivism a Rauhanasema (Stazione della Pace) ad Helsinki.

I/le partecipanti del campo creeranno opere d’arte con materiali di riciclo, di scarto o tessili insieme ai/alle volontari/e locali e ai richiedenti asilo ospitati in città. Le attività di craftivism saranno coordinate presso il centro Rauhanasema, che ospita diverse organizzazioni per la pace finlandesi e il collettivo di design locale Concreatives. Insieme verrà progettato e realizzato un graffito nel quartiere circostante. Non ultimo, i/le volontari parteciperanno anche a lavori di rinnovo del centro e all’organizzazione di attività sociali per gli/le abitanti del quartiere.

Il tempo libero potrà essere usato per esplorare la città e le sue attrazioni, mentre la parte studio sarà focalizzata su tre temi: il lavoro manuale, l’educazione alla pace, l’attivismo urbano. La formazione sarà tenuta dal collettivo Concreatives che darà nozioni base sulle tecniche del “fatto a mano” e su come cambiare lo spazio urbano attraverso interventi artistici.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale il finlandese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.