Agricoltura biologica in una comunità contadina in Indonesia

Campo di volontariato a Mulyaharja (Indonesia) dal 3 al 11 settembre 2023

Tematica: Agricoltura / Ambiente / Manuale


Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2023, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato. Maggiori informazioni: campisud@sci-italia.it / Tel:  346 5019990

Descrizione

Nel 2014 gli abitanti di Ciharashas, Bogor City, hanno “evocato” i loro villaggi per diventare un villaggio agro-edu per il turismo biologico. Partendo dall’idea di aumentare il reddito del villaggio in modo da non fare affidamento sui soli agricoltori, è stato trasformato in una zona di campo di riso di proprietà dei residenti come luogo per imparare l’agricoltura durante il viaggio (turismo agro edu). Molte conoscenze e teorie possono essere apprese in questo villaggio. Dalla coltivazione del riso alla conoscenza del riso, del bestiame e dell’introduzione di biogas da letame. Oltre a presentare l’educazione turistica agro-edu, questo villaggio offre anche vari spettacoli culturali. Partendo dal tamburo Pencak, facendo giochi tradizionali, al flusso del fiume.

Attività previste

Imparerai e lavorerai nel nostro centro di attività eco-agricola con due condizioni: nel villaggio e nella città. Aiuterai il nostro partner locale a piantare il loro impianto e come vendere il loro prodotto e creare il proprio mercato (contatto diretto con il loro cliente). Hai anche la possibilità di far parte del nostro workshop/ seminari/ visite per gli studenti locali, la comunità locale e il governo locale per promuovere uno stile di vita ecologico attraverso l’agricoltura

Parte studio

L’agricoltura biologica e la costruzione di una comunità contadina locale, compreso il coinvolgimento dei giovani locali e la creazione di un mercato per i vostri prodotti.

Alloggio e ubicazione aprossimata

In entrambe le condizioni di vita (villaggio e città) alloggerai in una piccola casa. Dovresti essere di mentalità aperta per adattarsi alla cultura locale.

Mulyaharja Village, South Bogor, Bogor City (vicino a Jakarta, West-Java).

Lingua richiesta

Si deve sapere che si sta arrivando in Indonesia, West Java dove parlano sundanese e anche la lingua indonesiana è la lingua ufficiale! Ma non preoccuparti, non ci aspettiamo che tu parli indonesiano o sundanese. La lingua del campo sarà l’inglese e tutte le altre lingue come il linguaggio del corpo.

Note

La maggior parte delle comunità sono musulmane. La maggior parte vive in condizioni di povertà e sono anche agricoltori.