Volunteering Circles un progetto Erasmus+ in Bulgaria

Volunteering CirclesIl progetto

“Volunteering Circles” è un progetto a lungo termine promosso da CVS-Bulgaria, che comprende 6 competenze in 3 ambienti (Cinema, Rifugiati e volontariato), nonché una serie di attività complementari per migliorare la qualità dei risultati raggiunti in Bulgaria grazie alla partecipazione internazionale.
Le attività previste mirano ad interventi strategici nel campo del volontariato, all’inclusione di giovani provenienti da gruppi emarginati/vulnerabili e da piccoli villaggi, incoraggiando la partecipazione attiva dei e delle giovani e la creazione di strumenti utili alla costruzione di un pensiero critico.

Maggiori informazioni sul progetto e sul contesto puoi trovarle a questo link.

Posizioni aperte per volontari/e

  • Date: luglio 2019 – luglio 2020
  • Durata: 12 mesi
  • Luogo: Sofia, Bulgaria (alcune attività potrebbero richiedere un viaggio in Bulgaria)
  • Lingua di lavoro delle attività: inglese, bulgaro

Ambiti:

  • CIRCOLO VOLONTARIO – Numero di posti vacanti: 2
  • CERCHIO DEL CINEMA – Numero di posti vacanti: 2
  • CERCHIO DEL RIFUGIATO – Numero di posti vacanti: 2

Attività

Ogni cerchio avrà il suo obiettivo principale, ma i/le volontari/e lavoreranno comunque come una squadra e saranno inclusi/e in tutti i compiti e gli eventi previsti dal progetto. Insieme alle attività regolari, i/le volontari/e si occuperanno di diverse attività complementari. Per la descrizione dettagliata delle attività regolari e gratuite clicca su questo link.

Aspetti pratici

Gli aspetti pratici del progetto seguono le linee guida Erasmus +, consentendo ai/alle volontari/e di usufruire di una partecipazione gratuita. Sono coperti tutti i costi necessari per l’attuazione del progetto, compresi gli alloggi e le utenze, cibo e moneypocket, trasporti internazionali e locali e assicurazione. Informazioni dettagliate possono essere trovate a questo link.

Come partecipare

Se pensi che questo sia il progetto di volontariato dei tuoi sogni e sei pronto/a per aderire a The Volunteering Circles, ti preghiamo di inviarci una e-mail con il riferimento al “cerchio” al quale desideri aderire e il tuo nome (esempio: Refugee Circle_Marina Costa) a cvs.katerina@gmail.it allegando:

  • il tuo CV
  • lettera di motivazione

Gli allegati dovranno essere redatti in lingua inglese.

Scadenza per le domande: 25 giugno 2019. Tutti/e i candidati/e finalisti/e saranno invitati per un colloquio su Skype.

Per ulteriori domande, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo cvs.kаterina@gmail.com

Informazioni su CVS-Bulgaria

CVS-Bulgaria è un’organizzazione non governativa che opera nel campo dello scambio internazionale di volontari dal 1998 ed è stata ufficialmente registrata nel 2002 come organizzazione che opera a beneficio pubblico. CVS-Bulgaria è un ramo della rete internazionale di scambi di volontariato e pace di Service Civil International (SCI) e membro a pieno titolo della rete giovanile dell’Europa sudorientale (SEEYN).

CVS-Bulgaria mira a promuovere i valori del volontariato attraverso l’organizzazione di diverse attività; motivare i giovani ad essere attivi e partecipare ad azioni di volontariato – partecipando così allo sviluppo della società civile; promuovere e sostenere la comprensione interculturale e la solidarietà, la giustizia sociale e la salvaguardia dell’ambiente.

Le principali attività di CVS-Bulgaria sono: organizzare progetti di volontariato a breve e lungo termine, scambi di giovani, formazione, accoglienza e invio di volontari per progetti a beneficio pubblico in Bulgaria, Europa e nel mondo, oltre a lavorare in collaborazione con altre ONG locali e livello internazionale per promuovere il volontariato come strumento per la cittadinanza attiva.