“Volevo mettermi in gioco e rendermi utile allo stesso tempo” – La prima esperienza di volontariato internazionale di Alessia

 

Dal 25 luglio al 8 agosto 2023 si è tenuto al Parco Naturale dell’Albera, in Catalogna, il campo di volontariato per la ricostruzione del Castello di Requesens a cui Alessia ha partecipato quest’estate e ci racconta la sua esperienza:

 

Sono Alessia ho 25 anni e mi sono una studentessa. Ho partecipato al campo “Reconstruction of the historical heritage in the Requesens’ Castle” in Spagna. E’ stata la mia prima esperienza di volontariato all’estero e ho scelto di partecipare a questo progetto perché volevo mettermi in gioco e rendermi utile allo stesso tempo. 

Il campo era incentrato su due attività principali: la prima, volta alla riscoperta di una tubatura in pietra del secolo scorso ormai sotterrata nel terreno da utilizzare come guida per portare acqua alle case dove alloggiavamo; la seconda, invece, mirata alla pulizia del castello di Requesens. Il castello è gestito da una famiglia che ci ha accolti e ospitati in un complesso di case utilizzate anche come b&b per ospitare turisti. L’obiettivo dei gestori è quello di ripulire e mantenere il castello per poterlo rendere fruibile al pubblico. Inoltre, la famiglia gestisce la zona limitrofa offrendo alloggi per pellegrini dato che il Requesens si trova sulla via per Santiago. 

 

 

Questo campo mi ha insegnato a conoscere nuove realtà rispetto a quella della mia vita quotidiana. Penso che i campi come questo ti insegnano l’importanza dei valori come l’altruismo e il rispetto attraverso le persone che gestiscono questi progetti e li portano avanti con fiducia e determinazione. Lavorare a contatto con la natura con persone di diversa nazionalità ti porta a rivedere molti aspetti della tua quotidianità e della tua personalità. Ho molto apprezzato la condivisione e il senso di famiglia che si è venuto a creare alla fine delle due settimane con gli altri volontari. E’ stata una bellissima esperienza che spero di aver l’opportunità di ripetere.

 

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)