Una fattoria in montagna! con la Cooperativa di Loasa in Svizzera

 

Campo di volontariato di breve termine al’Alpe Loasa in Svizzera dal 23 al 29 luglio 2023

Tipologia di attività: Agricoltura / Costruzione / Restauro, ristrutturazione

 

Descrizione

L’Alpe Loasa è un’azienda agricola di montagna biologica di un anno nella Svizzera meridionale, al confine italiano. L’agriturismo è distante da città o paesi, raggiungibile solo a piedi o a cavallo, con alloggi frugali. Le molte opere sono di solito fatte a mano dall’inquilino e dalla cooperativa. Molte persone che aiutano sono quindi molto preziose. In cambio del lavoro e della lontananza del sito, offriamo un’intensa esperienza comunitaria. Sull’Alpe Loasa sopra Bruzella, nel Ticino meridionale, l’attenzione è rivolta alle montagne, agli animali e alla comunione con gli altri.

 

Tipologia di attività

Sono previsti vari lavori: Costruzione di un muro di mattoni in casa, rinnovare il drenaggio del vialetto, costruire muri in pietra per la protezione del vialetto. E naturalmente alcuni volontari aiuteranno anche nella raccolta del fieno. I compiti di lavoro possono essere ruotati tra i volontari e devono essere pianificati spontaneamente in base alle condizioni meteorologiche. A causa del calore il lavoro inizia presto e c’è una lunga siesta dopo pranzo.
Tieni presente che spesso il lavoro in una fattoria può essere monotono e fisicamente impegnativo causando anche dolori muscolari. Ma è anche sorprendentemente soddisfacente.

Parte studio

Parleremo di agricoltura di sussistenza e metodi di costruzione tradizionali in condizioni di montagna.

Alloggio

Sistemazione semplice in un dormitorio – portare il proprio sacco a pelo. materassi stretti, coperte di lana e cuscini sono disponibili. Compost WC (al di fuori della casa), acqua fredda corrente (non calda!) in casa, doccia esterna nella foresta vicina con acqua fredda solo ~ 10 C. Lavare a mano i vestiti con acqua calda dalla stufa a legna è possibile. Nessuna copertura internet e cellulare presso l’alloggio (5 min. di distanza, c’è un posto dove è possibile accedere a Internet se si dispone dei propri dati mobili). Telefono fisso è disponibile per le emergenze. La cottura avviene con una stufa a legna nella piccola cucina.

Lingua

La lingua parlata è l’inglese. Verranno fornite istruzioni di lavoro in inglese di base e il coordinatore del campus aiuterà a tradurre ulteriori dettagli ai volontari. Le persone della fattoria parlano principalmente tedesco, quindi conoscere questa lingua ti aiuterà a comunicare meglio con loro (non abligatory!). La lingua locale è l’italiano.

Requisiti

Dovreste essere in grado di apprezzare una vita semplice e frugale in una comunità. È necessaria una buona condizione fisica. Avrai anche bisogno di portare stivali robusti, abiti da lavoro e guanti, protezione solare e antipioggia.

Note

Il cibo sarà vegetariano. Vegan è possibile. menu speciali e allergie purtroppo non tutti possono essere ospitati (es. senza glutine non è possibile). Si prega di controllare i prezzi elevati dei trasporti pubblici all’interno della Svizzera prima di applicare per evitare cancellazioni. Max. 2 volontari minori possono essere accettati. Il campo è aperto ai volontari con bambini: 3 bambini sono accettati in aggiunta al max. 15 volontari , età minima è 12. Il tutore legale/genitore deve essere consapevole che l’Alpe Loasa è accessibile solo a piedi. La passeggiata per l’Alpe Loasa dura circa 2 ore e tutti i bagagli devono essere trasportati dai partecipanti stessi. Il bambino deve quindi essere in grado di camminare su un’escursione piuttosto impegnativa, che è in salita e su uno stretto sentiero. Anche sull’Alpe Loasa è un terreno ripido.

 

Hai delle domande? contattaci!

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)