Hosting organization: IVS Great Britain
Area tematica: Disabilità
Luogo: Aberdeen, Scozia
Durata: 12 mesi
Candidatura: la candidatura dovrà avvenire attraverso la propria sending organization. In seguito si verrà ricontattati per un colloquio conoscitivo.
Lingua:
# del progetto: Inglese
La comunità di Newton Dee è una degli 11 centri in Inghilterra e Scozia gestiti dal Camphill Village Trust. In questi luoghi si provvede a dare una casa, un lavoro, delle opportunità di crescita personale, di amicizia, interazione sociale, educazione, di ispirazione culturale e spirituale a persone adulte con disabilità e bisogni speciali.
Attività:
- fornire aiuto e supporto, quando necessario, nelle attività domestiche e in quelle all’aria aperta, nei workshop collettivi e nella cura degli spazi;
- supportare e lavorare insieme alle persone con bisogni speciali nelle attività quotidiane, per aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
- affiancare gli e le utenti nei percorsi individuali.
Requisiti:
- essere disposte ad immergersi con impegno nella quotidianità degli e delle ospiti del centro;
- essere disposte ad imparare e ad aprirsi a percorsi di apprendimento collettivi;
- avere un livello di inglese sufficiente a mantenere una conversazione.
Leggi la scheda completa del progetto.
Le volontarie interessate a partecipare a questo progetto in Scozia sono invitate a segnalarlo all’indirizzo ltv@sci-italia.it. Lo SCI Italia contatterà il partner ospitante per chiedere la disponibilità e la tempistica. A questo punto la volontaria compilerà l’application form e verrà contattata nel minor tempo possibile per un colloquio via Skype. Se la volontaria viene accettata, verserà la quota di iscrizione e la tessera a SCI Italia e provvederà a finalizzare gli ultimi accordi sulle tempistiche di arrivo e di visto se necessario.