Domande e risposte tesseramento 2024

Vogliamo dare risposte alle domande che sicuramente ti fai quando collabori per un anno con la nostra organizzazione non-profit. In caso hai altre domande o dubbi riguardo al tesseramento 2024 contattaci: 06 59648311 / 346 5019990 / info@sci-italia.it

 

“Cosa stai supportando con il tuo tesseramento? Cosa significa essere socio del Servizio Civile Internazionale?”

Dallo SCI Italia, promuoviamo un volontariato responsabile, collaborativo, sostenibile e cooperativo che eviti la violazione dei diritti umani e che lavori verso la promozione di buone pratiche di volontariato da un pensiero critico e in continuo sviluppo.

Essere socio significa far parte di una comunità di persone che aspirano a vivere in una società in cui nessuna persona sia esclusa per il suo genere, orientamento sessuale, origine o situazione economica.

Il tuo sostegno ci aiuterà a diffondere e promuovere il volontariato, partendo dal basso, permettendo a progetti di sviluppo eco-sostenibile, la cura dei gruppi più emarginati o la partecipazione attiva verso la nonviolenza. 

Partecipando e collaborando con noi farai in modo che il lavoro iniziato in SCI Italia ormai 75 anni fa continui a essere possibile, muovendoci su di un terreno che mette in campo azioni, esperienze, concretezza e voglia di fare assieme!

“Posso richiedere la tessera in cartaceo?”

Certo! Ti offriamo la possibilità di avere la tessera cartacea oppure la tessera virtuale scrivendoci a info@sci-italia.it una volta che il tuo tesseramento verrà completato.

“Posso detrarre la mia donazione?”

Le donazioni alle ONLUS sono deducibili dal reddito imponibile nel limite massimo del 10% del reddito, ma fino a 70mila euro (ad esempio: un soggetto con un reddito di 700mila euro potrà contare su una deducibilità di 70mila euro, equivalente al 10%. Se il reddito è superiore, la parte deducibile resterà sempre di 70mila euro).

La riforma fiscale avvicina l’Italia ad altri Paesi europei e segna un passo importante nel riconoscimento del valore Terzo Settore da parte del Governo.

La ricevuta di donazione, rilasciata relativamente ai contributi conferiti in contanti, non è valida ai fini della detrazione fiscale. Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 4/12/1997 n. 460 la detrazione è consentita a condizione che il versamento di erogazioni e contributi a favore delle ONLUS sia eseguito tramite banca ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9/07/1997 n. 241, modalità idonee a consentire all’Amministrazione Finanziaria lo svolgimento di controlli. La ricevuta va conservata ai fini fiscali.

“A quali attività potrai accedere con il tesseramento al Servizio Civile Internazionale?”

Questa risposta implica una risposta ben dettagliata. Ti invitiamo a cliccare QUI e scoprirlo.

“Ora si, sono pronto/a a tesserarmi!”