fbpx

Campo di volontariato in Catalogna : Reconstruction of a hostel and work with children and young people

Can Xammar, Spagna
09 – 17 aprile 2022

Descrizione: Fundació Roser de Maig è un’associazione per l’azione sociale, educativa e del tempo libero. Gli obiettivi fondamentali sono l’educazione durante il tempo libero e l’animazione socioculturale, che si realizzano attraverso un compito sociale e per aiutare le persone che ne hanno più bisogno. La promozione di spazi per lo sviluppo di attività socio-educative, così come uno spazio musicale, sono la chiave della nostra ragion d’essere, cercando di raggiungere il maggior numero possibile di partecipanti. Offriamo progetti di supporto con altre entità della città. Abbiamo altri progetti in Catalogna, oltre che a livello internazionale. Le origini della Fondazione risalgono al 1994, anno della nascita dell’Esplai del Roser. Da quel momento in poi, e in seguito alle richieste del quartiere e dei cittadini di Cerdanyola, furono aperte altre attività.

Tipologia di lavoro: I compiti proposti sono la ricostruzione e l’adeguamento degli spazi esterni. Questi sono molto estesi ed alcuni sono in disuso a causa delle pessime condizioni in cui si trovano. Inoltre, l’organizzazione lavora con bambini e giovani, quindi parteciperanno congiuntamente al rilancio di questi.

Alloggio: L’alloggio sarà a Can Xammar. Si tratta di un progetto educativo e sociale per supportare organizzazioni, club, istituzioni e gruppi nei loro progetti, favorendo il contatto con la natura e l’ambiente attraverso il gioco. Questa struttura giovanile è il luogo ideale per organizzare corsi di formazione, campi estivi, campi di lavoro, ritiri e convivenze. La struttura si trova nell’Ametlla del Vallès, ai margini della parrocchia di Sant Genís. Inoltre, la casa è inclusa nell’Area Naturale Protetta (ENP) dei Cingles de Bertí.

Descrizione dell’organizzazione: SCI Catalunya è la branca catalana di SCI, uno dei 2 branche SCI in Spagna. La nostra sede è a Barcellona e la nostra area di lavoro copre i paesi catalani (tra cui Catalogna, Valencia, Isole Baleari e Andorra). Le altre province della Spagna sono coperte dal SCI Madrid. SCI è stata fondata nel 1982 e la sua organizzazione opera sia a livello globale che locale. A livello globale, organizziamo campi di lavoro internazionali nel suddetto territorio Progetti Volontari a Lungo Termine (incluso ESC), corsi di formazione e seminari. . A livello locale, lavoriamo per promuovere una trasformazione sociale pacifica della società al fine di incoraggiare lo sviluppo umano sostenibile e una cultura di pace, attraverso gruppi di volontari, coinvolgendo la nostra comunità e le reti locali.

Trova qui la scheda originale in inglese

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!