Economia solidale e sostenibile

Mercatino terra/TERRA

Mercatino contadino e dell’artigianato terra/TERRA di San Paolo [18 giugno, La Città dell’Utopia]

Sabato 18 giugno torna il mercatino terra/TERRA di San Paolo a La Città dell’Utopia Terra/terra è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative. La terra non è un supermercato, il cibo non è…
Continua a leggere...

Housing sociale: minicampo a Milano con “Cenni di Cambiamento” [24-26 giugno]

Servizio Civile Internazionale Lombardia, Officina Gabetti 15 e Azione Solidale presentano il minicampo a Cenni di Cambiamento (MI) “CONOSCERE, VIVERE E RACCONTARE un housing sociale a Milano”, il 24, 25 e 26 giugno 2016. Housing Sociale… Cenni di Cambiamento… Periferia Milanese… Quartiere… Inclusione… Hai voglia di saperne un po’ di più? “Cenni di Cambiamento” è una…
Continua a leggere...

Altrocioccolato 2015, la testimonianza di Silvia da Città di Castello

Dall’11 al 20 ottobre si è tenuto a Città di Castello, Perugia, il campo “Altrocioccolato“, organizzato da SCI Italia e Umbria Equosolidale, che ogni anno propone l’omonimo festival in contrapposizione all’evento “Eurochocolate”, dominato invece dalla Nestlé. Riportiamo l’esperienza della coordinatrice del campo Silvia Lazzari. Ho scelto come prima esperienza da camp leader il campo SCI a…
Continua a leggere...
Lavoro nell'orto al minicampo presso la Comunità “Al Gallo”

Minicampo presso la Comunità “Al Gallo” di Murisengo – 28 e 29 novembre

ll gruppo Sci Piemonte in collaborazione con la Cooperativa Sociale PANTAREI organizza un minicampo presso la Comunità “Al Gallo” di Murisengo (AL) nel week-end del 28-29 novembre 2015 L’obiettivo principale del minicampo riguarderà  la cura dell’orto, la piantumazione dei bulbi  di aglio ed altri ortaggi e l’attività di manutenzione e pulizia del sottobosco. Durante il minicampo…
Continua a leggere...