El Salvador: volontariato a lungo termine con Proyecto Consciente

Hosting organization: SCI Switzerland
Area tematica: Bambini, ragazzi, anziani
Luogo: San Francisco Gotera, Morazan, El Salvador
Durata: minimo 3 mesi, massimo 12 mesi

Lingua:
# del progetto: spagnolo
# locale: spagnolo

Proyecto Consciente è un gruppo di giovani volontari di El Salvador che credono che un’educazione più creativa e riflessiva sia importante per cambiare le condizioni di vita dei meno fortunati. Attualmente sono attivi progetti in una scuola elementare, in un centro culturale, un programma di borse di studio per la scuola superiore e un programma volto a promuovere l’emancipazione femminile e la parità di genere. L’obiettivo è quello di fornire un’istruzione più interessante e stimolante, attraverso corsi ed attività laboratoriali (arte, teatro, artigianato, musica), viaggi di studio ed attività culturali. Secondo i loro interessi e capacità, i volontari possono scegliere tra le attività che sono di seguito indicate, o condividere le proprie idee per crearne di nuove.

 
ATTIVITÀ:

  • Insegnare a scuola (classi normali o corsi facoltativi pomeridiani)
  • Organizzare e partecipare alla biblioteca scolastica
  • Organizzare viaggi di studio e di lavoro, campi o altre attività per i borsisti
  • Organizzare laboratori, corsi ed eventi nel centro culturale
  • Supporto alle attività amministrative insieme agli altri volontari internazionali

I membri locali di Proyecto Consciente supportano ed accompagnano i volontari internazionali nelle loro attività quotidiane, e quando possibile, in alcuni viaggi ed escursioni durante i fine settimana, finalizzati alla promozione dello scambio interculturale.

 

REQUISITI:

  • Saper comunicare in spagnolo
  • Essere dinamici, creativi, tolleranti ed autonomi
  • Avere esperienza di insegnamento non è indispensabile ma molto apprezzato

I/Le volontari/ie interessat@ a partecipare a Proyecto Consciente a El Salvador sono invitati a segnalarlo all’indirizzo ltv@sci-italia.it. Lo SCI Italia contatterà il/i partner ospitanti per chiedere la disponibilità e la tempistica. A questo punto il/la volontario/a compilerà l’application form e verrà contattato nel minor tempo possibile per un colloquio via Skype. Se il/la volontario/a viene accettato/a, verserà la quota di iscrizione e la tessera a SCI Italia, e provvederà a finalizzare gli ultimi accordi sulle tempistiche di arrivo e di visto se necessario.